Scuola 2021 2022: concorsi, bandi in uscita e selezioni in corso

Scuola 2021 2022: concorsi, bandi in uscita e selezioni in corso
Scuola 2021 2022: concorsi, bandi in uscita e selezioni in corso

Scuola 2021 2022: in questo articolo troverete tutte le novità riguardanti le date, i bandi in uscita, concorsi attesi e  le selezioni in corso. Il Miur ha in programma migliaia di assunzioni per docenti e personale ATA a partire da quest’anno scolastico. I concorsi in atto consentiranno l’abilitazione di nuovi insegnanti di scuola secondaria, primaria, dell’infanzia e per favorire la stabilizzazione dei precari.

Tutto ciò che c’è da sapere sui concorsi scuola 2021 2022

Il Miur ha programmato il reclutamento di numerose risorse tra personale docente e Ata per il prossimo biennio scolastico. Le assunzioni saranno effettuate in parte utilizzando le graduatorie dei concorsi già banditi dal Ministero dell’Istruzione, attualmente in atto. Altri posti di lavoro invece saranno coperti bandendo nuovi concorsi.

>>>Università, la svolta: si potranno conseguire due lauree in contemporanea

Tutte le procedure concorsuali in corso e quelle attese nel 2021 e nel 2022:

Concorso straordinario per docenti secondaria (in corso).

Concorso ordinario per docenti secondaria (in corso).

Concorso ordinario per docenti infanzia e primaria (in corso).

Concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento (in corso).

Concorso per docenti AFAM (in corso).

Concorso straordinario per docenti posto comune e sostegno (in uscita entro il 2021)

Concorso ordinario per docenti STEM (in uscita entro il 2021).

Concorso straordinario per docenti STEM (in uscita entro il 2021).

Concorso per docenti di sostegno specializzati (in uscita entro il 2021)

Concorso per insegnanti di religione cattolica (in uscita entro il 2021).

Concorso personale ATA 24 mesi (in uscita nel 2022).

Concorso personale ATA terza fascia (in uscita nel 2024).

Concorso per DSGA facenti funzione (in uscita entro il 2021).

Concorso ordinario per DSGA (in uscita entro il 2021).

A tal proposito Il MIUR ha avviato il censimento delle aule informatiche delle scuole per organizzare i prossimi concorsi per i bandi ordinari e straordinarie. Spieghiamo con chiarezza a che punto siamo con tutti i concorsi scuola 2021 in atto e le novità riguardanti i concorsi 2022.

Concorso straordinario per docenti secondaria-in corso di svolgimento

Questo concorso è rivolto ai docenti con 3 anni di insegnamento nella scuola statale anche sul sostegno, svolti anche non consecutivamente a partire dal 2008/2009 al 2019/2020, di cui 1 nella classe di concorso a cui intendono partecipare. Il concorso prevede una prova scritta da svolgere al pc. La procedura di concorso è ripresa ufficialmente il 15 febbraio 2021 dopo la sospensione del concorso straordinario dovuta alla pandemia da covid.

A causa della pandemia, infatti, non si tenne il concorso in presenza, in particolare le prove scritte effettuate solo da una parte dei candidati ammessi. Le ultime prove scritte avranno luogo dal 15 al 19 febbraio 2021, secondo il nuovo calendario MIUR delle prove d’esame. Questo riguarda anche le prove suppletive per la procedura di concorso che sta per concludersi.

Concorso ordinario per docenti delle scuole secondarie- in corso di svolgimento

Il concorso ordinario per docenti delle scuole secondarie (medie e superiori) è rivolto ai laureati che possiedono i requisiti previsti per insegnare, compresi i 24 crediti CFU/CFA in settori psico- antropo- pedagogici e nelle metodologie didattiche.
La procedura è partita, la domanda si è conclusa il 31 luglio 2020. Anche questa prova non ebbe luogo a causa della pandemia da Covid 19 ed è ripresa a giugno 2021 a partire dal primo bando per le discipline STEM, utile per reclutare insegnante per le materie scientifiche.

Seguirà poi un secondo concorso per le discipline STEM, per le stesse classi di concorso. Una novità è la velocizzazione della procedura di concorso grazie alla riduzione delle prove ad una scritta e una orale. Inoltre, non si terrà la prova preselettiva prevista nel caso in cui i candidati siano in numero 4 volte superiore rispetto ai posti del concorso. Come ha affermato il sottosegretario all’istruzione, Barbara Floridia, il concorso partirà a dicembre 2021.

Concorso ordinario per docenti di infanzia e primaria-in corso di svolgimento

Questo concorso è rivolto a laureati in Scienze della formazione primaria oppure ai candidati con diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti magistrale entro l’anno scolastico 2021/2022. Per questa procedura non sono richiesti i 24 cfu e/o requisiti di servizio. I posti disponibili sono 12.863. Il concorso è partito e la domanda si è conclusa il 31 luglio 2020. Le prove ripartiranno a dicembre svolgendosi secondo una modalità più semplificata secondo il nuovo regolamento per il concorso ordinario docenti adottato dal MIUR e in linea con le nuove modalità per i concorsi introdotte dal Governo. Non ci sarà la prova preselettiva ma solo una prova scritta unica e una orale. Le prove scritte si svolgeranno dal 13 al 21 dicembre secondo il calendario pubblicato dal Ministero.

Pubblicato
Etichettato come Scuola

Di Alessia Del Gaudio

Mi Chiamo Alessia e vivo a Pomigliano D'arco, provincia di Napoli. Sin da bambina la mia più grande passione è studiare lingue straniere e per questo ho deciso di portare avanti le mie ambizioni. A Luglio mi sono laureata in Lingue, Culture e Letterature moderne europee all'Università Federico II. Il mio più grande sogno è quello di insegnare un giorno letteratura e di poter trasmettere l'amore per lo studio che da sempre mi ha contraddistinto. Sono empatica, ambiziosa e volenterosa. Mi piace apprendere sempre più cose possibili. Ho deciso di far parte di questo progetto per poter mettere alla prova le mie capacità di scrittura e affrontare con determinazione la laurea magistrale.