Concorso 2021 2022: bandi in uscita e selezioni in corso per la scuola

Concorso 2021 2022: bandi in uscita e selezioni in corso per la scuola
Concorso 2021 2022: bandi in uscita e selezioni in corso per la scuola

Concorso 2021 2022: qui di seguito forniremo altre indicazioni e novità su tutti i bandi in uscita e selezioni in corso per la scuola.

Concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento-in corso di svolgimento

Questo concorso è finalizzato all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune. Il bando è rivolto ai docenti che hanno almeno 3 anni di esperienza. La procedura concorsuale è iniziata e le domande si sono concluse il 15 luglio 2020. Si aspettano ulteriori novità da parte del MIUR relative alle prove di esame. Forse anche in questo caso bisognerebbe aspettare l’espletamento dei concorsi per l’immissione in ruolo e forse ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda il concorso secondo quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo.

>>>Scuola 2021 2022: concorsi, bandi in uscita e selezioni in corso

Concorso 2021 2022 per docenti AFAM-in corso di svolgimento

Il concorso 2021 2022 per i docenti nelle istituzioni AFAM statali è utile per incarichi a tempo indeterminato e determinato, ex L. 12/2020 (Graduatorie 205 bis). Questa procedura è rivolta ad insegnanti con almeno 3 anni di servizio, anche non continuativi, presso gli Istituti statali artistici, musicali e coreutici. Il bando è uscito e le domande si sono chiuse il 19 luglio 2021.

Concorso straordinario per docenti posto comune e sostegno-nuovo concorso in uscita

Questo concorso è importante per stabilizzare i docenti precari, autorizzato dal decreto sostegno bis (decreto-legge 25 maggio 2021,n.73 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021,n.106). Serve per coprire i posti comuni e di sostegno vuoti e disponibili dopo le procedure ordinaria e straordinaria di immissione in ruolo dei docenti 2021/2022.

È rivolto ai docenti abilitati e  specializzati inseriti nella prima fascia della GAE con almeno 3 anni di servizio negli ultimi 3 anni. Il bando uscirà entro il 31 dicembre 2021 e in quella data sarà prevista lo svolgimento di una prova disciplinare.

I posti a concorso sono oltre 14 mila. Patrizio Bianchi, il ministero dell’istruzione, ha rilasciato un’intervista per Radio Rai 1 affermando che sono 60 mila i posti da coprire attraverso i concorsi per la scuole d’infanzia, primaria  e secondaria. Per le prime due ci sono 12.863 posti e per la secondaria 33.000 posti. I restanti posti (14.137) saranno coperti attraverso il concorso straordinario.

Concorso ordinario per docenti STEM-in uscita

Questo concorso prevede l’immissione in ruolo di docenti di materie STEM-fisica e matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche. È rivolto ai laureati in possesso dei requisiti validi per insegnare come i 24 CFU/CFA, dell’abilitazione per le classi di concorso a bando (A020,A026,A027,A028 e A041) e per i posti di sostegno, di una specializzazione idonea.

Secondo il Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, il nuovo bando sarà uguale a quello precedente e quindi anche il concorso si svolgerà nello stesso modo. Il concorso diventerà annuale a partire dal prossimo anno, uscirà un bando per le materie STEM ogni anno.

Concorso straordinario per docenti STEM-in uscita

Il concorso è rivolto per l’immissione dei docenti in ruolo per materie STEM-fisica e matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche. Questa procedura è rivolta ad insegnanti con almeno 3 anni di esercitazione nella scuola statale e di cui un anno nella classe di concorso A020, A026, A027, A028, A041.

Il Ministero dell’istruzione ha accolto le richieste dei sindacati di settore che chiedevano di assumere i docenti precari sui posti rimasti vuoti dopo le ordinarie procedure di immissione in ruolo per l’a.s. 2021/2022. Il bando straordinario per le materie STEM servirà a coprire 4.648 posti.

Concorso per docenti di sostegno specializzati-in uscita

Questo concorso è per l’immissione in ruolo di insegnanti di sostegno specializzati, rivolta a coloro inseriti nella GAE e nelle graduatorie di istituto e a coloro che stanno frequentando i corsi di specializzazione.

La procedura di concorso, per titoli ed esami, è stata autorizzata dalla Legge di Bilancio, che rimanda al Ministero dell’Istruzione la pubblicazione del decreto che disciplina il concorso. Attendiamo il nuovo decreto MIUR a cui seguirà la pubblicazione del bando.

Concorso per insegnante di religione cattolica- in uscita

È rivolto agli insegnanti di religione cattolica per coprire i posti vuoti nel triennio scolastico 2021/2023. I docenti saranno immessi in ruolo negli aa.ss. 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024. Il bando uscirà entro l’anno e la procedura sarà bandita entro il 31 dicembre 2021. Non si conosce ancora quanti saranno i posti a concorso ma è prevista una riserva per i docenti precari. Quindi il concorso servirà per stabilizzare il personale.

Pubblicato
Etichettato come Scuola

Di Alessia Del Gaudio

Mi Chiamo Alessia e vivo a Pomigliano D'arco, provincia di Napoli. Sin da bambina la mia più grande passione è studiare lingue straniere e per questo ho deciso di portare avanti le mie ambizioni. A Luglio mi sono laureata in Lingue, Culture e Letterature moderne europee all'Università Federico II. Il mio più grande sogno è quello di insegnare un giorno letteratura e di poter trasmettere l'amore per lo studio che da sempre mi ha contraddistinto. Sono empatica, ambiziosa e volenterosa. Mi piace apprendere sempre più cose possibili. Ho deciso di far parte di questo progetto per poter mettere alla prova le mie capacità di scrittura e affrontare con determinazione la laurea magistrale.