Ultimi giorni per versare le rate sospese e le novità dell’Agenzia delle Entrate

Ancora pochi giorni per pagare le rate sospese per effetto della moratoria prevista nel Decreto Legge n. 18/2020 all’articolo 68. La scadenza è prevista entro il 30 settembre 2021 (a meno di modifiche all’ultima ora) per le rate sospese dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021. L’articolo normativo prevede che, i versamenti non effettuati all’agente di riscossione, siano corrisposti in un’unica soluzione entro il mese successivo a quello del termine del periodo di sospensione (31 agosto 2021).

Ultimi giorni per versare le rate sospese con maggiore flessibilità

La normativa, per alleviare il peso gravato sul contribuente del debito pregresso, ha stabilito che per tutte le dilazione in corso dall’8 marzo 2020 e per tutte quelle richieste per fine anno, non si decade dal benefico per cinque rate non pagate, ma con dieci rate non pagate.

Potrebbero interessare anche:

>Rata rottamazione pagabile fino al 6 settembre, entro il 31 ottobre la cancellazione delle cartelle fino a 5.000 euro

>Cartelle esattoriali: riscossione, decadenza e prescrizione, c’è grossa confusione

Agenzia delle Entrate: sportello da remoto

Oggi, è attivato lo sporto digitale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, ma era prenotabile già dal 23 settembre 2021. Lo sportello digitale sarà disponibile da smartphone, pc o tablet. È previsto l’accesso con SPID o CIE alla propria aria riservata.

Il servizio gratuito che permette di parlare con una assiste comodamente da casa, al momento è previsto sono in alcune città. Nello specifico: Lecce, Roma, Bari e Brescia. Poi, si estenderà ad ottobre nelle città di Modena, Milano e Bologna, per poi coprire tutte le città gradualmente. Lo sportello virtuale garantisce gli stessi servizi dello sportello fisico.

Un’assistenza da remoto con prenotazione che permetterà di eseguire le operazione solo con videocall.  

Per fissare un appuntamento con il nuovo servizio dello Sportello online, basta accedere all’area riservata con le proprie credenziale. Dopo aver eseguito l’accesso, accedere alla sezione “appuntamenti e contatti” e procedere con la prenotazione scegliendo il giorno e l’ora desiderata. La prenotazione è possibile fino a 4 giorni lavorativi.