Rose di sfoglia con melanzane e prosciutto: idea sfiziosa che va a ruba!

Neanche il tempo di portarle in tavola, che le rose di sfoglia con melanzane e prosciutto andranno a ruba. È un’idea facile e tanto gustosa adatta come antipasto e aperitivo. Strisce di pasta sfoglia prima farcite e poi arrotolate a formare una rosa, sono davvero sfiziose sia da vedere che da gustare.

Rose di sfoglia con melanzane e prosciutto ricetta facile

È una ricetta facile che si appronta in pochi minuti, fatta da verdure, salumi e formaggio. L’idea è perfetta anche come riciclo, per consumare le verdure o gli affettati che avanzano. Basta un rotolo di pasta sfoglia, tanta fantasia, qualche minuto di tempo e in pochi passaggi porteremo in tavola un antipasto, che in men che non si dica andrà a ruba. Un successo assicurato anche per l’effetto elegante e scenografico delle rose di sfoglia, adatto anche alle grandi occasioni. Potrebbero arricchire gli antipasti nelle feste natalizie, come queste girelle di sfoglia.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia1 rotolo
  • Melanzane arrostite 2
  • Prosciutto crudo 4 fette
  • Scamorza 150 g
  • Latte Q. B
  • Semi di chia

Preparazione

Arrostire le melanzane e poi tenerle da parte. Affettare in fette sottili la scamorza, poi srotolare la pasta sfoglia. Adesso, ricavare delle strisce dal alto stretto larghe circa 5 cm. Sul lato di ogni striscia sistemare le fette di melanzane divise a metà, poi il prosciutto, sempre diviso a metà e poi le fettine di scamorza. Adesso ripiegare l’altro lato della pasta sul ripieno e poi arrotolare. Formare dunque una girella, continuare per le restanti strisce. Poi imburrare o foderare con due strisce di carta forno, uno stampo per muffin.

Sistemare in ogni forma le roselline ottenute, modellandole in superficie con la punta delle dita e creando i petali. Poi spennellarle con poco latte e infine, aggiungere in superficie i semi di chia. Adesso infornare nel forno già caldo e a 180° per circa 25-30 minuti, fino a che non saranno dorate. Lasciarle intiepidire, poi sformare e servire.

>>>>Sfogliatelle salate con salsiccia e melanzane: irresistibilmente sfiziose e veloci