Bruschettone con salsiccia al gorgonzola, gusto deciso e accattivante

Bruschettone con salsiccia al gorgonzola
Bruschettone con salsiccia al gorgonzola

Il bruschettone farcito con gorgonzola e salsicce  è un antipasto dal sapore rustico e deciso, ideale da servire come antipasto, per un aperitivo, ma anche per un pranzo leggero o magari per spiluccare la domenica sera. Il bruschettone è una preparazione davvero semplice e veloce, non richiede una cottura lunga, ma velocissima ed è gradito da grandi e piccini. Ovviamente, lo possiamo farcire nei modi più svariati, con  verdure grigliate per restare leggeri, con funghi e pancetta, con pomodoro e mozzarella e realizzare una simpatica e veloce pizzetta, oppure, spalmato con nutella e riscaldato per pochi minuti, magari poi guarnito anche con noccioline e farlo diventare una simpatica merenda. 

Bruschettone con salsiccia e gorgonzola

Le bruschette sono sempre presenti nelle nostre tavole, le mangiamo spessissimo per antipasto e le farciamo in svariati modi,. Ma i bruschettoni sono un’idea simpatica e veloce per realizzare un antipasto comune. Un insolito piatto velocissimo, che dobbiamo solo arricchire con la fantasia e tanto amore.

Il bruschettone viene prima riscaldato in forno e poi farcito a piacimento, ma se magari stiamo facendo una grigliata e abbiamo la brace pronta, cuocerlo su di essa gli donerà un sapore molto più rustico e accattivante. Un semplicissimo piatto con un sapore eccezionale.

>>>Bruschette con gamberi al limone ricetta pronta in cinque minuti

Ingredienti

  • 4 bruschettoni
  • 2 salsicce 
  • Aglio olio
  • 50 gr di gorgonzola

Preparazione

Per preparare un bruschettone croccante la prima cosa da fare e metterlo in forno a 200 gradi per circa 10 minuti, toglierlo appena dorato in superficie. In una padella mettiamo l’aglio sbucciato, l’olio e le salsicce sbriciolate, facciamole rosolare. Poi, quando saranno cotte togliamo l’aglio e uniamo il gorgonzola fatto a pezzetti, facciamolo sciogliere a fuoco lento e se è troppo secco aggiungiamo qualche cucchiaio di latte. Farciamo i nostri bruschettoni e serviamo interi o porzionati.

Pubblicato
Etichettato come Cucina

Di Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.