Bruschetta con crema di broccoli e alici: un antipasto giusto per questi giorni di festa

Bruschetta con crema di broccoli e alici
Bruschetta con crema di broccoli e alici

La bruschetta con crema di broccoli e alici, dal sapore forte e irresistibile, è un ottimo antipasto da consumare in famiglia o con amici in questi giorni di festa. Le bruschette sono sempre deliziose e piacevoli da gustare, in ogni momento e per ogni occasione, in qualsiasi modo si facciano. Le possiamo preparare per un antipasto, un aperitivo oppure in estate preparate in abbondanza come un secondo fresco, veloce e molto piacevole. Le bruschette come ogni piatto antico nasce per non buttare via il cibo avanzato, perciò il pane veniva abbrustolito e poi condito con semplici pomodori, aglio e basilico, creando un piatto semplicissimo e ricco di gusto.

Bruschetta con crema di broccoli e alici

Preparare le bruschette in casa è davvero semplicissimo, una pietanza fatta con pochi e semplici ingredienti, ma di alta qualità, per ottenere un  antipasto o aperitivo eccellente e delizioso. La bruschetta classica viene arricchita con pomodoro fresco, aglio olio e basilico, ma possiamo arricchirlo in ogni modo, usare la nostra fantasia e ottenere sempre grandi risultati. Una piccola fetta di pane che diventa un meraviglioso antipasto. Per non parlare poi in questi giorni di festa e se in casa si ha un camino. Basta abbrustolire la fetta di pane e metterci sopra qualsiasi cosa vi capiti tra le mani.

Ingredienti

  • 6 fette di pane 
  • 200 gr di broccoli baresi
  • 150 gr di ricotta
  • Alici sott’olio

Preparazione

Per preparare questo tipo di bruschette dobbiamo per prima cosa occuparci dei broccoli. Puliamoli e laviamoli, poi sbollentiamoli in acqua per circa 10 minuti. Una volta cotti li togliamo dall’acqua e li ripassiamo in padella con aglio, olio e peperoncino, facciamoli raffreddare e schiacciamoli con una forchetta.

Abbrustoliamo le fette di pane da entrambi i lati. In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo i broccoli, un pizzico di sale e mescoliamo il tutto. Stendiamo la crema di broccoli sulle fette di pane e mettiamoci sopra un alice. Inutile dire che per allietare questa pietanza accostarci un bel bicchiere di vino è l’ideale.

Buon appetito.

Pubblicato
Etichettato come Cucina

Di Tiziana Alvemini

Ciao, sono Tiziana, una delle mie più grandi passioni è la cucina. Fin da bambina amavo pasticciare in cucina e spesso facevo dolci buoni e anche carini. Poi crescendo ho imparato a fare di tutto, creando ricette e aggiungendo un tocco personale a quelle tradizionali con ottimi risultati, cercando di accontentare i gusti di tutta la mia famiglia.