Cellulare o computer lenti? Ecco semplici trucchi per aumentare la memoria, funzionano davvero

Se cellulare o computer fossero lenti la colpa potrebbe essere di una memoria molto piena. Per fortuna esistono trucchi per aumentarla.

Ormai la tecnologia รจ una parte significativa della nostra vita. Soprattutto con la pandemia quando รจ entrata con prepotenza anche in quelle famiglie in cui non era ancora presente.

cellulare e computer
Foto Canva

Infatti, durante i due anni appena trascorsi e con gli innumerevoli lockdown in molti hanno iniziato a usare cellulari e computer che restare in contatto con i propri familiari.

Perรฒ, anche se un poco, la tecnologia bisogna conoscerla per capire perchรฉ un computer si blocca oppure un cellulare consuma molta batteria. Questo perchรฉ prendersi cura dello smartphone (ma anche del pc) fa bene anche alla salute.

Cellulare e computer lenti? Ecco il trucco per aumentare la memoria

Le motivazioni per cui il cellulare o il computer sono lenti possono essere varie. Quasi sempre hanno a che vedere con una memoria piena. Altre volte, invece, la causa รจ molto piรน grave, come la presenza di un virus. Infatti, nonostante la presenza sui dispositivi di una elevata sicurezza, per il fatto che sono collegati in rete, potrebbe comunque accadere che siano presi di mira da hacker. Le conseguenze potrebbero essere furto dell’account o di informazioni che riguardano i conti bancari.

Un altro motivo per cui i dispositivi vanno lenti puรฒ essere anche la presenza di video, file, immagini che occupano molto spazio sia nel cellulare sia nel computer. Ma anche le applicazioni che si installano possono creare dei problemi. Infatti, ci sono app che sembrano che facciano il loro lavoro, mentre in realtร  reca dei danni enormi soprattutto al cellulare. Ne abbiamo parlato in questo articolo “Il tuo smartphone va lento? Non usare questa App: cosa puรฒ succederti” mettendo in guardi gli utenti.

A ogni modo, se il problema non sono i virus o applicazioni fraudolenti, il problema, come detto potrebbe essere che la memoria del cellulare e del computer รจ troppo piena. Come fare per liberare spazio sui dispositivi? La risposta รจ semplice. Bisognerร  per esempio disinstallare le app inutili, eliminare le foto che magari sono doppie. Se si utilizza WhatsApp o Telegram sarร  necessario cancellare le note vocali che magari non servono piรน, ma che occupano molti Giga nei dispositivi.

Perรฒ, se non si vogliono eliminare foto, file o vocali, ecc. si potrร  prendere in considerazione l’idea di comprare un disco rigido esterno oppure utilizzare una “penna” USB dove salvare file e documenti.

I trucchi per liberare spazio sui dispositivi

Comunque sia sarebbe bene che la memoria dei dispositivi venisse pulita regolarmente. Per quanto riguarda il cellulare per pulire la memoria possiamo agire su ogni applicazione presente nello smartphone e cancellare cache e dati. Il procedimento generico รจ questo:

  • aprire Impostazioni;
  • selezionare Applicazioni, Applicazioni installate o App e notifiche (il nome dipende dal dispositivo che si possiede);
  • poi scegliere Archivio e memoria e poi Cancella cache e Cancella dati.

รˆ un procedimento un po’ lungo ma molto efficace. In alternativa, un altro trucco per pulire la memoria del cellulare si puรฒ leggere in questo articolo “Il trucco per liberare spazio sul cellulare in modo facile e veloce, il risultato รจ sorprendente“.

Anche per pulire la memoria del computer bisogna andare nelle Impostazioniย e poi dall’elenco scegliere Sensore di memoria. Da qui รจ possibile liberare spazio eliminando file inutili per liberare la memoria.

Ecco, quindi, alcuni semplici trucchi per aumentare la memoria del cellulare e del computer lenti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy