Perché prendersi cura dello smartphone fa bene anche… alla salute

Anche se si tratta di oggetti “inanimati”, è molto importante prendersi cura dello smartphone. Non solo per proteggere un investimento. Ne va… della salute.

Lo smartphone, così come i Tablet, gli smartwatch, le console e tutto ciò che usiamo per lavoro o svago, è diventato parte integrante della vita quotidiana. Fino a qualche tempo fa la tecnologia non era proprio alla portata di tutti. Oggi è indispensabile e quasi “indissolubile”, ma proprio per questo bisogna attuare alcune accortezze. Prima di tutto sul fronte “manutenzione” e poi anche sull’attenzione ai pericoli associati all’utilizzo di App di messaggistica e Social. Ma andiamo con ordine.

prendersi cura dello smartphone
Adobe

Pare che persino Samsung, il colosso sudcoreano produttore degli omonimi device, abbia stilato un vero e proprio decalogo di sicurezza. Certamente, aver cura del proprio telefono fa bene al portafogli. Ma anche al benessere psicofisico. Vediamo perché.

Prendersi cura dello smartphone fa bene anche alla salute

Come emerge da alcuni studi che da anni si occupano della questione, i dispositivi rilasciano delle “radiazioni”. Sono onde radio potenzialmente pericolose per la salute, quindi dobbiamo imparare a tenere il cellulare nel modo corretto. Innanzitutto possibilmente lontano da organi vitali, come il cuore e persino i genitali. Durante le telefonate sarebbe meglio usare le cuffie, per non esporre il cervello alle radiazioni.

Per quanto riguarda la manutenzione “tecnica”, Samsung ma anche altri esperti suggeriscono di aggiornare costantemente il proprio smartphone con Antivirus efficaci. Nel telefono teniamo dati molto sensibili, che in mano a criminali possono portare davvero tanti guai e altrettanti dispiaceri.

Un altro consiglio è quello di non tenere in memoria – né sulle App di messaggistica né in file o negli appunti – foto di documenti di identità. Ma anche di documenti di lavoro, codici, Pin e password di account. Sempre per i motivi di cui sopra, se si perde il telefono si “perdono anni di vita” con tutte le preoccupazioni che ne derivano.

Attenzione anche alle numerose truffe che usano proprio i cellulari per diffondersi. SMS, email e persino chat di WhatsApp propagano costantemente tentativi di phishing. Samsung, tra le altre cose, consiglia anche di attivare la funzione “ID chiamante e protezione spam” proprio per proteggersi da questi pericoli o da chiamate indesiderate.

Prendersi cura del cellulare… ma non portarselo a letto

Infine, il consiglio che arriva da più parti è quello di non dormire con il telefono accanto, magari messo in carica. Le batterie al Litio sono sicure e di lunga durata, ma non sono mancati episodi in cui i cellulari sono “esplosi” in mani agli sfortunati proprietari. È opportuno seguire sempre le indicazioni delle Case Madri anche riguardo alle modalità di ricarica della batteria, e appunto, tenere possibilmente il telefono lontano dal comodino e preferire ricaricarlo durante il giorno.

Lascia un commento


Impostazioni privacy