In molti oramai utilizzano WhatsApp per scrivere messaggi veloci ma come verificare se l’account non è utilizzato da altri?
WhatsApp è ormai installata in automatico nella maggior parte dei cellulari. È diventata la più diffusa applicazione per messaggi istantanei nel mondo. Si stima che sono circa 2 milioni gli utenti che la utilizzano.
Per questo motivo veicolo di truffe anche molto creative. L’ultimo è Ferrero concorso a premi per la Festa della Mamma, su WhatsApp e Facebook. Come sempre si consiglia di non fidarsi e di cancellare immediatamente il messaggio.
Account WhatsApp utilizzato da qualcun altro? Ecco i passaggi per verificarlo
Tutte le applicazioni che scarichiamo sul cellulare si impegnano di mantenere privati e sicuri i dati forniti dai clienti durante l’installazione. Anche WhatsApp cerca di mantenere lo stesso impegno. Infatti, con l’autenticazione a due fattori, la piattaforma è abbastanza sicura.
Purtroppo, però essendo connessa a Internet ci sono falle nella sicurezza. È in questo momento che i cyber criminali ne approfittano per inserirsi negli account degli utenti. Per questo motivo gli aggiornamenti dell’applicazione è fondamentale perché spesso serve a sistemare i cosiddetti ‘bug’ per poi rendere più sicura l’applicazione. Ovviamente questo vale sia per WhatsApp sia per tutte le applicazioni che abbiamo sul nostro smartphone.
Per verificare se l’account di WhatsApp è utilizzato da qualcuno altro bisogna seguire questi passaggi dopo aver aperto l’applicazione:
- vedere se ci sono messaggi sospetti. Ad esempio, messaggio che non inviati da noi oppure messaggi ricevuti da persone sconosciute;
- verificare le informazioni di contatto perché un hacker potrebbe modificare queste informazioni. Per trovare il proprio profilo bisogna cliccare sui tre puntini verticali, selezionare Impostazioni e poi Profilo;
- controllare nell’elenco dei contatti non ci siano amici nuovi e sconosciuti;
- controllare le sezioni aperte di recente tramite Dispositivi collegati. Nel caso fosse presente un dispositivo sconosciuto cliccare e poi scegliere Disconnetti oppure Esci.
Come attivare la Verifica in due passaggi
Per rendere WhatsApp un po’ più sicuro potrebbe essere necessario attivare la Verifica in due passaggi. Ecco i passaggi per farlo:
- aprire WhatsApp cliccando sui tre punti verticali;
- scegliere Impostazioni e poi Account;
- selezionare Verifica in due passaggi e poi Attiva o Abilita;
- immettere un codice a 6 cifre e premere su Avanti.
Per autenticare l’account WhatsApp bisogna inserire il codice PIN ogni volta che si apre l’applicazione. Si consiglia di segnarlo da qualche parte e di conservarlo in un posto sicuro, ma di inserirlo stando attenti a non essere osservati.