Casting per attrici e attori: si va in scena con Shakespeare!

casting attori attrici Teatro Opera di Roma

Casting in arrivo per attrici e anche attori: finalmente anche il mondo del teatro sta lentamente riprendendo a vivere. Anche se, per essere sinceri, c’è il rischio che luoghi come questo, il cinema e simili possano rischiare di chiudere dopo queste feste. Il motivo è l’aumento di positivi che proprio durante il periodo natalizio sembra essere salito all’improvviso in tutta l’Italia. I teatri, così come i cinema, hanno dovuto applicare delle regole molto restrittive almeno fino al 31 gennaio. E, purtroppo, dopo questa data, non sapremo cosa accadrà a tali luoghi. Con la speranza che si possa tornare alla pseudo-normalità tanto conquistata, vediamo la nuova offerta di lavoro.

Attori e attrici cercasi, tutte le informazioni sui casting

In provincia di Como, nella città di Erba, si terranno i casting per attori e attrici presso il Teatro Licinium. Le audizioni sono state organizzate per mettere in scena un’opera, forse non famosissima, di William Shakespeare. Il suo titolo è “Pene d’Amore Perdute” e per tale occasione si cercano 6 artisti per i ruoli da protagonisti.

Ad occuparsi dei provini è “Il Giardino delle Ore”, un’associazione teatrale e culturale che è attiva sul territorio lombardo da ben 10 anni. Essa non solo si impegna a produrre spettacoli, ma possiede anche una scuola di teatro. Il suo lavoro arriva nelle scuole attraverso dei laboratori con cui avvicina i più giovani all’arte. Oltre a ciò, si occupa anche dell’organizzazione della stagione teatrale invernale del luogo e di un festival estivo per le arti figurative.

Ritornando all’offerta di lavoro, l’opera del più noto autore inglese di teatro andrà in scena tra i mesi di giugno e luglio 2022. Essa farà parte della sesta edizione del festival di arti figurative sopracitato, ovvero ArtiGiano, sempre curato dall’associazione.

Per quanto riguarda le figure ricercate, come detto prima, i casting sono indirizzati ad attori e attrici professionisti. Questi dovranno interpretare i 6 ruoli primari e per far sì che ciò avvenga, bisogna superare la selezione. A sua volta, la stessa prevede due fasi. La prima è la compilazione di un modulo che si trova online e la seconda sono le audizioni vere e proprie. Quest’ultime si terranno in presenza, ad Erba, presso il teatro sopracitato, tra i mesi di marzo e aprile 2022.

Come posso candidarmi per i provini teatrali?

Tutti coloro che sono interessati alla proposta di lavoro possono, come già accennato sopra, riempire il modulo online presso la pagina interessata. C’è possibilità di farlo entro e non oltre le ore 16,00 del 31 gennaio 2022. Inoltre, sarà necessario allegare anche del materiale come il proprio cv e due foto di sé. La prima deve essere in primo piano e la seconda a figura intera.

Chiunque lo volesse, potrà anche allegare del materiale audiovisivo di qualche propria performance caricato su una delle tante piattaforme online. I candidati scelti durante la prima fase della selezione, saranno contattati tra i mesi di marzo e aprile 2022. Per tale occasione saranno invitati a svolgere i provini in presenza. Ci teniamo a precisare che tutti coloro che saranno scelti verranno regolarmente pagati sia per i mesi di prova che per le sei repliche.

Intanto, segnaliamo due concorsi per tecnici presso Udine.

Di Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.