Fisco amico: le novità dell’Agenzia delle Entrate che fanno felici i contribuenti

Digitalizzazione dei servizi, semplificazioni burocratiche e riduzione degli adempimenti: il Fisco migliora il rapporto coi contribuenti.

Arrivano ottime notizie per i cittadini e contribuenti italiani: l’Agenzia delle Entrate si sta rinnovando sempre di più e sta adottando le nuove misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal decreto legislativo di attuazione della delega fiscale.

cosa cambia nell'agenzia delle entrate
Arrivano interessanti novità e il Fisco semplifica la vita dei contribuenti – InformazioneOggi.it

Lo scopo è quello di offrire sempre più servizi digitali e al tempo stesso una comunicazione più snella tra contribuenti e Fisco. Ecco le novità già in essere.

Fisco, migliorano servizi e comunicazione, i contribuenti saranno più felici e soddisfatti

Il decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 11, recante “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” (decreto Adempimenti), contiene disposizioni che attuano principi e criteri direttivi
dettati dalla legge 9 agosto 2023, n. 111, recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”.

Le nuove misure rendono di fatto il Fisco uno strumento più “amico” dei cittadini e contribuenti, e sono volte a sveltire le procedure e le comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate. Il risultato è un servizio più efficiente e che non toglie tempo e/o risorse ai cittadini che devono interagire col Fisco.

Troviamo numerose novità nel decreto attuativo della delega fiscale, e tra queste ricordiamo:

  • l’Agenzia delle Entrate non invierà più le comunicazioni fiscali nei mesi di agosto e dicembre: lo scopo è di non “stressare” i cittadini durante le feste e vacanze, e le comunicazioni saranno inviate solamente se urgenti e improrogabili:
  • tempi più flessibili per pagare le rate a titolo di saldo e primo acconto delle imposte: si passa al 16 di ogni mese, con tempo fino a dicembre per perfezionare la rateizzazione;
  • versamenti delle partite Iva semplificati: stop a troppi pagamenti di piccola entità, le partite Iva potranno gestirli in maniera più semplice;
  • semplificazione adempimenti Iva;
  • si ampliano i servizi offerti da PagoPa;
  • rafforzamento dei servizi digitali e incentivi all’utilizzo di strumenti elettronici.

Con la circolare n. 8/E dell’11 aprile 2024 l’Agenzia delle Entrate ha dunque illustrato e spiegato le misure in
materia di dichiarazioni fiscali. Con la circolare si forniscono istruzioni operative, per garantirne l’uniformità di azione, in relazione ad altre misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal decreto Adempimenti, con particolare riguardo a quelle connesse al pagamento dei tributi, alle comunicazioni obbligatorie, ai servizi digitali, agli strumenti elettronici di pagamento e all’invio di comunicazioni e inviti da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Non resta dunque che fruire di un Fisco più moderno e in linea con le esigenze dei cittadini e contribuenti.

Impostazioni privacy