5 fattori da considerare quando acquisti una cucina

Se vuoi comprare prodotti di qualità ma non sai a quali spese andrai incontro, ricorda che la pianificazione dell’acquisto della cucina è essenziale. Quanto costa una cucina?

Cucina di appartamento di colore bianco con pavimento grigio
I prezzi delle cucine possono essere estremamente variabili, ecco perché (Pixabay)

La cucina è uno degli ambienti della casa di maggior impatto, e non soltanto per chi ci abita e magari ama preparare piatti e prelibatezze varie, cimentandosi ai fornelli. Anche amici e parenti apprezzeranno l’aspetto estetico di una cucina nuova, elegante, raffinata ed in grado di combinarsi con classe al look dell’abitazione, e ad altri componenti quali ad es. i pavimenti o le pareti.

Ma quale cucina scegliere? Su quale puntare per fare un acquisto apprezzato nel corso del tempo, e di cui non pentirsi? E quanto costa una cucina? Di seguito ne parleremo, spiegando quanto potrebbe essere pagata, oggi, una cucina e a quali aspetti stare attenti proprio durante la ricerca di quest’ultima.

Ecco un breve vademecum per orientarsi nella delicata scelta di detto ambiente domestico.

Indice dei contenuti

I fattori considerare quando acquisti una cucina

Prima di fare qualche stima in merito ai prezzi delle cucine – visto che non tutti potrebbero avere un’idea anche solo parziale dei prezzi – ti indichiamo alcuni elementi, che devi considerare nel momento in cui ti recherai in un negozio per visionare le proposte, ed eventualmente decidere per l’acquisto.

Layout e design della cucina

A cosa stare attenti all’acquisto di una cucina? Ebbene, in primis va considerato il layout, ossia la disposizione degli elementi chiave come i mobili, gli elettrodomestici e le aree di lavoro. Ci sono layout comuni con cucina a forma di L, altri con cucina a forma di U, mentre altri ancora prevedono la cucina cd. a isola o quella classica e lineare.

Per capire qual è il layout più adatto a te, considera attentamente lo spazio disponibile e le misure del vano in cui sarà posizionata la tua cucina nuova, ma tieni adeguatamente conto anche del flusso di attività culinarie. Ad es. potresti posizionare il piano di lavoro vicino al frigorifero per agevolare l’accesso ai cibi freschi durante la preparazione dei piatti. Ma per fare una buona scelta all’acquisto della cucina, dovrai prestare attenzione anche al design.

Quest’ultimo attiene all’aspetto estetico complessivo, compresi colori, materiali, stili e finiture. Scegli sempre qualcosa che pensi possa durare nel tempo, e non soltanto a livello di qualità dei materiali e degli elettrodomestici ma anche sul piano delle preferenze cromatiche o di stile – ad esempio. Se ti chiederai quanto costa una cucina, non potrai di certo prescindere da queste considerazioni.

Materiali ed elettrodomestici essenziali

Proprio al design si lega poi la scelta dei materiali. Prediligi materiali e finiture di alta qualità e in grado di durare nel tempo, piuttosto che tendenze o mode e, possibilmente, scegli sempre i mobili da cucina in coerenza con lo stile architettonico della tua casa (ad es. mobili in legno massello e dettagli classici per una casa tradizionale e con arredamento antico).

Attenzione anche e soprattutto agli elettrodomestici, che potranno costituire parte della risposta alla domanda: quanto costa una cucina? Se le tue disponibilità economiche sono moderate, opta soltanto per elettrodomestici essenziali, come frigo, forno, fornelli, piano cottura, cappa aspirante e lavastoviglie.

Mentre non sarà obbligatorio dotarsi ad es. di robot da cucina, grill elettrico o spremiagrumi.

Budget realistico

Ovviamente dovrai verificare le tue concrete disponibilità, e dovrai farlo subito e prima di iniziare la trattativa con il venditore. In particolare:

  • con lucidità determina il tuo budget massimo (ad es. 10mila euro)
  • considera cosa vuoi comprare e cosa no
  • fai ricerche online e compara i prezzi
  • considera l’opzione assemblaggio fai-da-te (se sei abile con i lavori manuali)
  • valuta l’acquisto di una cucina usata o da esposizione
  • esamina i prezzi delle varie proposte

Non dimenticare altresì di prenderti il tuo tempo per decidere e, se opportuno, valuta eventuali opzioni di finanziamento.

I prezzi delle cucine nel 2024: quanto spendere per l’acquisto?

Dopo queste utili precisazioni vediamo insieme quanto può costare una cucina, e a quanto ammonta la spesa minima. Ebbene, se le tue prospettive di spesa puntano al risparmio, potrai sentirti sollevato sapendo che le cucine più economiche sono proposte a prezzi anche inferiori a mille euro. Basti pensare alle offerte di Mondo Convenienza o alle offerte di IKEA, ad esempio. Talvolta inoltre, si possono trovare promozioni speciali e prezzi davvero stracciati, a patto di voler sacrificare un po’ di qualità per spendere davvero poco: su internet vi sono anche prodotti venduti a 500-600 euro.

Chi ha maggiori ambizioni, e vuole garantirsi un prodotto esteticamente bello, funzionale e longevo, dovrà necessariamente spostare più in alto l’asticella della spesa. Una cucina di dimensioni standard con mobili di base di buona fattura, ed elettrodomestici di fascia media, potrebbe valere in totale 7-8mila euro, come nel caso delle offerte di cucina Scavolini o delle offerte Veneta Cucine.

Gli acquirenti che non intendono badare a spese, invece, potrebbero orientarsi sulle proposte top gamma di marchi celebri e prestigiosi, quali ad es. le cucine Ernestomeda oppure le cucine Febal. I prezzi in questi casi superano però anche i 20-30mila euro.

Quanto costa una cucina? Raccomandazioni finali

Nel corso di questo articolo, abbiamo visto quanto costa una cucina e a che cosa stare attenti durante l’acquisto, ma chiaramente quanto detto qui dovrà poi essere confrontato con la singola offerta di cucina.

Ricorda sempre che – onde avere un’idea più precisa del costo di un prodotto che soddisfi le tue esigenze e preferenze specifiche – è sempre raccomandabile consultare più rivenditori diversi, domandare preventivi personalizzati e valutare attentamente i costi di materiali, manodopera e altri elementi. Anche sul web potresti trovare super offerte e grandi sconti che abbattono il prezzo ordinario.

Inoltre, prova sempre prima di acquistare. Pertanto, se hai tempo ed occasione, magari nei weekend visita un showroom o un negozio di mobili da cucina per vedere e toccare i materiali e le finiture di persona. Ciò ti permetterà di avere un contatto diretto con ciò che potrai comprare.

Infine, prendersi il tempo necessario per delineare il layout e il design della cucina potrà supportarti nel fare una scelta senza pentimenti e a creare uno spazio funzionale, esteticamente piacevole e adatto alle tue esigenze. E sempre con un occhio al prezzo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy