F1, la domanda più difficile a cui rispondere: chi è il migliore di sempre?

La storia della F1 è ricca di personaggi leggendari, e dire chi sia stato il migliore di tutti è davvero difficile. Ecco qualche nome.

Lo spettacolo della F1 accompagna le vite degli appassionati, che vedono lo scorrere del tempo aspettando che vengano disputate le gare dei propri beniamini. Senza le mitologiche figure dei piloti, questo sport non avrebbe affatto lo stesso impatto che tutti noi gli diamo, visto che le imprese le forgiano loro stessi.

F1 (LaPresse)
F1 ecco i migliori di sempre (LaPresse)

Quest’oggi, daremo un’occhiata alla lista dei migliori piloti di sempre della storia della F1, anticipandovi che è impossibile metterne uno davanti ad un altro. Troppo diverse le epoche, le auto guidate ed anche i rivali affrontati per fare una classifica vera e propria, ma oggi vi faremo qualche nome molto importante.

F1, ecco chi sono i migliori di sempre

Il mondiale di F1 ha vissuto l’ultimo decennio sotto il dominio di Lewis Hamilton, che è a tutti gli effetti il migliore di tutti se guardiamo soltanto alle statistiche. Il nativo di Stevenage ha vinto sette titoli mondiali, ottenendo 103 vittorie ed altrettante pole position, diventando l’unico ad andare in tripla cifra.

A livello di titoli iridati, non ha però superato Michael Schumacher, il quale condivide con lui il record per il maggior numero di successi mondiali. In molti considerano il Kaiser di Kerpen il più forte della storia, lasciando da parte i numeri e concentrandosi sul peso specifico di ciò che ha ottenuto.

A differenza di Hamilton infatti, il tedesco ha lasciato la Benetton con la quale stava dominando quella fase storica della F1, sposando il progetto Ferrari che di garanzie non ne dava affatto. La Rossa non vinceva nulla da oltre un decennio, e Schumacher iniziò a far crescere la squadra sino ad aprire il ciclo vincente durato dal 2000 al 2004.

Se vogliamo guardare indietro, non possiamo non menzionare Ayrton Senna come uno dei migliori. Vincitore di 41 gare, con 65 pole position ottenute e 3 titoli mondiali portati a casa, il brasiliano non ha avuto il tempo di fare meglio a causa della morte sopraggiunta ad Imola il primo maggio del 1994.

Secondo molti, è lui il migliore di sempre, vista la differenza che riusciva a fare quando saliva a bordo delle proprie monoposto. In qualifica, inoltre, rifilava distacchi abissali anche ai compagni di squadra, mettendo in mostra una classe sopraffina, a cui nessuno riusciva a star dietro, ed è per questo che è ricordato come “The Magic“, ma purtroppo lo abbiamo perso troppo presto.

Tra coloro che vengono ricordati tra i migliori di sempre, figurano anche veri e propri eroi del passato, a cominciare dagli albori di questo sport. Juan Manuel Fangio è uno di loro, vista la conquista di ben cinque titoli mondiali negli anni Cinquanta, facendo grandi marchi come la Ferrari, la Mercedes, e la Maserati.

Con due titoli mondiali vinti con la Lotus nel 1963 e nel 1965, entra nella lista dei più forti anche un talento poco ricordato, ovvero quello di Jim Clark, scomparso a soli 32 anni per un incidente ad Hockenheim. Fu in grado di effettuare delle imprese leggendarie, e siamo sicuri che avrebbe dato molto altro all’automobilismo se avesse vissuto più a lungo.

Impostazioni privacy