Cercasi operai forestali in Italia: vantaggiosa offerta da non lasciarsi scappare

Da poco è stato emanato un nuovo bando di concorso volto all’assunzione di operai forestali in Italia. Ecco perché dovresti candidarti.

Sicuramente, il lavoro da operaio forestale non permette di guadagnare chissà quanto, ma avere il posto fisso, di questi tempi, è già una gran bella fortuna!

operai forestali
InformazioneOggi – Concorso per operai forestali

L’offerta di lavorare come operai forestali arriva direttamente dall’Unione Comuni montana Colline Metallifere. La stessa di trova nella Regione della Toscana, per la precisione nella Provincia di Grosseto. Il bando di concorso in questione è stato reso necessario per l’assunzione di sole tre unità. Tuttavia, nonostante questo dato possa sembrare scoraggiante, c’è un aspetto positivo anticipato già nel nostro titolo.

Infatti, chiunque riuscirà a vincere il concorso, avrà modo di lavorare a tempo indeterminato. Scendendo ancora nel particolare, verranno assunti tutti coloro che possiedono la qualifica di operaio specializzato di IV livello. Grazie a questo titolo, infatti, si attesta che è possibile svolgere lavori di tipo forestali e agricoli. Il concorso, inoltre, serve per poter sostituire chi cesserà di svolgere la stessa attività in vista della pensione.

Operai forestali, i requisiti necessari

È fondamentale essere cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Bisogna avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici e possedere la giusta idoneità psico-fisica per il ruolo da svolgere.

Come unico requisito formativo è richiesta la sola licenza media, poi è necessaria la patente di guida B o superiore. Tutti i maschi nati entro il mese di dicembre del 1985 che hanno svolto la leva obbligatoria possono fare domanda.

Non possono candidarsi, al contrario, tutti coloro che sono soggetti a condanne o procedimenti penali in corso. Anche chi risulta essere destituito, dispensato o dichiarato decaduto da un precedente pubblico impiego non può.

Inoltre, è necessario essere propensi alla reperibilità, le cui tempistiche sono decise direttamente dall’ente.

Selezione e domanda, cosa sappiamo

Se il numero delle domande dovesse superare quello della disponibilità dei posti, l’ente deciderà di iniziare con una prima prova preselettiva. Poi si continuerà con le due vere prove d’esame, ovvero una prova scritta, una orale e, infine, la valutazione dei titoli.

Per quanto riguarda la domanda, la stessa deve essere presentata entro e non oltre le ore 13:00 del giorno di giovedì 27 aprile 2023.

Per leggere maggiori informazioni sul bando, sulle materie da studiare e sul processo da seguire per l’invio della candidatura basta cliccare su questa pagina.

Altri concorsi oltre agli operai forestali

Oltre a una simile selezione pubblica, possiamo dire che sono stati da poco pubblicati altri due concorsi ugualmente interessanti. Il primo riguarda ben 2.300 nuove assunzioni nel Comune di Roma mentre il secondo ha a che fare con la Camera dei Deputati che ha bisogno di venti ragionieri.

Impostazioni privacy