Concorsi pubblici, 2.300 nuove assunzioni Comune di Roma: tutte le figure ricercate

2.300 nuove assunzioni a Roma grazie all’approvazione del piano assunzioni per il triennio 2023-2025. La guida rapida per non farsi sfuggire l’occasione di agguantare un posto nel pubblico impiego con i concorsi.

Nuove opportunità di lavoro tramite concorso pubblico sono previste nella Capitale, oltre ai tanti concorsi pubblici di rilievo nazionale – tra cui ad esempio quelli in ambito giustizia. In particolare, per quanto riguarda la città di Roma sono previste ben 2.300 nuove assunzioni in tempi brevi.

concorsi
Informazione Oggi

Con i nuovi ingressi previsti, la Capitale supererà di molto le assunzioni dello scorso anno, indicando una significativa inversione di tendenza utile a rilanciare sia l’efficienza dell’amministrazione sia l’occupazione locale.

Il numero – 2.300 – è sicuramente interessante e dà subito un’idea chiara delle tantissime opportunità di inserimento con un contratto di lavoro nel pubblico impiego che, come si sa, è dotato di garanzie di tutto rispetto.

Vediamo allora quali sono i profili ricercati e come il Comune di Roma è giunto a questa importante novità. I dettagli.

Concorsi Comune di Roma per 2.300 figure: due delibere ad hoc per l’iniziativa

Con l’ok del Comune di Roma non vi sono più dubbi. L’amministrazione locale ha infatti recentemente approvato il Piano assunzioni 2023/2025 e il Regolamento per l’accesso agli impieghi.

Si tratta di due delibere molto importanti perché sono alla base della futura sottoscrizione di varie centinaia di nuovi contratti di lavoro, previo superamento di una pubblica selezione. In totale, come accennato, si tratta di circa 2.300 assunzioni via concorsi, cui si sommano invero anche avanzamenti di carriera e stabilizzazione del personale.

In virtù del nuovo Piano assunzioni, inoltre, sarà assicurata la stabilizzazione del personale a tempo determinato degli asili nido, delle scuole d’infanzia e dei servizi sociali. Anche questa è dunque una importante notizia.

Come d’altronde indicato dal Sindaco, la finalità dell’iniziativa concorsi è quella di consentire sia la crescita della città che l’offerta di nuove opportunità di lavoro per i suoi cittadini, con un occhio di riguardo alla dignità del lavoro e alla formazione. In altre parole, l’obiettivo è riportare al centro le politiche sul personale, dando valore alla professionalità e all’innovazione in varie strutture, tra cui il Corpo di Polizia locale, le scuole e le Politiche sociali.

I numeri dei concorsi pubblici in arrivo

Cerchiamo ora di capire quali sono le figure ricercate e che, nel loro totale, danno appunto la cifra di 2.300 nuove assunzioni. Ebbene, se da un lato 1.500 dipendenti saranno assunti dalla Pubblica Amministrazione, tra qualche settimana vedremo anche la pubblicazione del bando ad hoc per l’assunzione di 800 agenti della Polizia locale che andranno a potenziare l’apparato delle forze dell’ordine del territorio capitolino.

I profili ricercati per la PA sono quelli che seguono:

  • 400 insegnanti della scuola d’infanzia e educatori per asili nido;
  • 349 istruttori amministrativi;
  • 214 assistenti sociali;
  • 150 funzionari amministrativi;
  • 115 funzionari tecnici a tempo determinato per attività legate al Pnrr;
  • 60 funzionari economici;
  • 30 funzionari di servizi educativi;
  • 30 psicologi;
  • 26 dirigenti;
  • 20 operatori dei servizi ambientali;
  • 10 funzionari d’archivio storico;
  • 5 autisti.

Nel complesso le assunzioni dovrebbero assicurare l’ingresso di circa 1.500 nuovi lavoratori del settore pubblico presso la città di Roma nel corso di quest’anno, a cui si aggiungono le citate assunzioni all’interno della Polizia locale.

Assunzioni Polizia locale: alcuni chiarimenti

Alle assunzioni nella PA andranno a sommarsi, come detto, le selezioni e i concorsi per 800 figure da inserire nella Polizia locale, con il ruolo di istruttore. Il bando sarà pubblicato a breve e dette figure dovrebbero poter iniziare a lavorare subito dopo il concorso, ovvero già da inizio 2024.

Nel dettaglio, presumibilmente entro la fine di questo mese sarà così pubblicato il bando di concorso per la selezione di 800 istruttori di Polizia locale, che dovrebbero diventare operativi già a partire dai primi mesi del 2024.

In verità le assunzioni in Polizia locale non saranno 800 ma 1.000, tenuto conto del fatto che gli istruttori andranno ad abbinarsi ai circa 200 agenti reperiti direttamente dalla graduatoria.

Infine secondo quanto auspicato dalle autorità capitoline, la velocizzazione della procedura di selezione sarà un tratto distintivo dei nuovi concorsi Comune di Roma, a seguito proprio della recente approvazione del Regolamento concorsi, il quale consente anche di uniformare le disposizioni amministrative

Impostazioni privacy