Poste Italiane e SuperSmart, incredibile offerta Premium: simuliamo il rendimento con 6 mila euro

L’offerta Supersmart Premium è dedicata ai titolari di un Libretto Smart e promette un tasso di interesse del 3,00%. Scopriamo di più.

I nuovi clienti di Poste Italiane possono godere dei vantaggi dell’offerta Supersmart Premium e aumentare il capitale accantonato.

Supersmart Premium Libretto Postale
InformazioneOggi.it

Tra gli strumenti di risparmio di Poste Italiane i Buoni Fruttiferi sono i prodotti più noti e più apprezzati. Garantiti dallo Stato italiano, promettono rendimenti interessanti con la sicurezza di recuperare il capitale iniziale alla scadenza. In precedenti articoli abbiamo effettuato più simulazioni per capire quanto può rendere un Buono solamente partendo dall’importo e dalla durata (17 mila euro, 10 mila euro, 3.500 euro).

Oggi, però, cambieremo scenario spostandoci verso un altro strumento di risparmio di Poste Italiane, il Libretto Smart. Permette di gestire i propri risparmi senza costi, anche telematicamente attraverso il portale dell’azienda italiana o l’App BancoPosta. L’apertura può avvenire online in forma dematerializzata e ogni operazione effettuata è sicura (bonifici, versamenti, girofondo per versare sul Libretto). Il prodotto, poi, permette di aderire all’offerta Supersmart Premium in modo tale da ottenere un rendimento più elevato rispetto quello previsto per le somme libere. Scopriamo di cosa si tratta.

Offerta Supersmart Premium, le caratteristiche da conoscere

L’offerta si può attivare sul Libretto Smart e consente di godere di un tasso di interesse più elevato alla scadenza sul capitale inizialmente accantonato. I titolari del Libretto possono sottoscrivere Supersmart Premium partendo da mille euro. In effetti, l’offerta è dedicata solamente a chi apporta nuova liquidità. In alternativa c’è la proposta Supersmart sempre disponibile per chi possiede un Libretto.

Ritornando alla variante Premium si può attivare dal portale poste.it, dall’App BancoPosta oppure recandosi presso un qualsiasi Ufficio Postale. La durata dell’offerta è di 300 giorni e il tasso di interesse annuo lordo a scadenza è del 3,00%.

I dettagli dell’attivazione

I titolari del Libretto Smart possono attivare Supersmart Premium dal 21 marzo all’8 maggio 2023. Depositando nuova liquidità si potrà contare su un tasso del 3,00%. Per nuova liquidità si intendono le somme versate sui conti correnti e sui Libretti di Risparmio Postale con stessa intestazione. I versamenti si possono effettuare tramite bonifici bancari, assegni bancari e circolari oppure scegliendo di far accreditare lo stipendio o la pensione.

Ogni somma o parte della liquidità versata potrà essere trasferita, poi, sul Libretto Smart in modo tale da attivare l’offerta Supersmart Premium. Questo trasferimento dovrà avvenire esclusivamente tramite girofondo. 

Disattivazione dell’accantonamento

Il vincolo non deve spaventare. Il cliente può disattivare anticipatamente l’intero importo del singolo accantonamento. Sulle somme versate inizialmente anche se oggetto di disattivazione prima della scadenza matureranno interessi al Tasso Base pro tempore vigente. Significa che ci saranno comunque dei guadagni, anche se minori.

La disattivazione si effettua entrando nell’App BancoPosta tramite il servizio “Risparmio Postale online” o, in alternativa accedendo da portale o recandosi presso un Ufficio Postale.

Simuliamo l’accantonamento con Supersmart Premium

Sul portale di Poste Italiane è presente un simulatore che permette di conoscere in tempo reale il rendimento degli accantonamenti. In questo modo il risparmiatore potrà operare in totale sicurezza nonché scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Basterà inserire l’importo da accantonare (dovrà essere superiore a mille euro e multiplo di 50) per consentire al sistema di effettuare il calcolo. Nella nostra simulazione inseriamo 6.000 euro. Gli interessi netti con Supersmart Premium della durata di 300 giorni con tasso annuo lordo del 3,00% saranno di 109,46 euro.

Il simulatore riporta un secondo calcolo, quello dell’offerta Supersmart base. Con una durata di 180 giorni e un tasso annuo lordo dell’1,50%, gli interessi netti alla scadenza saranno di 32,84 euro. Se una delle due offerte interessa basterà cliccare su “attiva” e procedere con la registrazione oppure accedere con le credenziali Poste.it (se già in proprio possesso) per concludere in pochi passaggi l’acquisto.

Tutte le simulazioni che si desiderano

Tramite il simulatore è possibile effettuare tutti i calcoli desiderati. Basterà variare ogni volta l’importo per decidere quale somma versare inizialmente valutando le proprie esigenze e il budget a disposizione. Volete un altro esempio con una cifra inferiore?

Accantonando 1.500 euro si recupereranno alla scadenza 27,26 euro in più con Premium e 8,21 euro con l’offerta base. Salendo fino a 10 mila euro, invece, gli interessi netti dopo 180 giorni saranno pari 54,74 euro mentre dopo 300 giorni corrisponderanno a 182,43 euro. 

Più alte saranno le somme accantonate, dunque, maggiori saranno i guadagni. Se non convincono si potrà sempre simulare il rendimento con i Buoni Postali in modo tale da confrontare i due prodotti e capire quale risulta più conveniente.

Lascia un commento


Impostazioni privacy