Simuliamo il rendimento di un Buono Postale da 3.500 euro: che occasione di guadagno unica!

Volete conoscere il rendimento di un Buono Fruttifero Postale per capire se il prodotto di risparmio è la soluzione perfetta per le vostre esigenze? 

Se l’intento è far crescere i risparmi senza rischi di perdita del capitale siete nel posto giusto. Stiamo per presentarvi i Buoni Postali con rispettivi rendimenti.

Buono Postale rendimento
InformazioneOggi.it

Partendo dalle proprie esigenze è possibile capire se i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane sono lo strumento di risparmio da sottoscrivere. I cittadini che si sono resi conti come sia infruttuoso lasciare somme di denaro accumulate sul conto corrente devono correre ai ripari il prima possibile. L’inflazione sta “mangiando” i nostri soldi, perdono ogni giorno che passa il potere d’acquisto e le imposte nonché i canoni dei conti correnti agiscono facendo diminuire mese dopo mese i risparmi. Come si può accettare tutto questo? Dopo tanta fatica e molteplici rinunce per mettere da parte il denaro non è ammissibile dover sacrificare le somme accantonate in banca. Non si può, però, nemmeno rischiare di perdere soldi con investimenti azzardati. Quelli lasciamoli agli esperti dei mercati finanziari e del trading online. I piccoli risparmiatori possono contare su conti deposito e Buoni Postali per tutelare il denaro e farlo fruttare nel tempo. Naturalmente i rendimenti non sono elevati ma al termine della sottoscrizione si potrà certamente recuperare una somma più alta di quella versata inizialmente.

Rendimento di un Buono Postale da 3.500 euro, al via la simulazione

I Buoni Postali hanno molti vantaggi. Sono garantiti dallo Stato Italiano, prevedono una tassazione agevolata (12,50%) sugli interessi, promettono rendimenti fissi o crescenti e la possibilità di recuperare le somme versate in qualsiasi momento. In più, la scelta è ampia. Ogni contribuente potrà trovare la proposta più allettante in base alle proprie esigenze. Arrivare ad una decisione sarà piuttosto semplice utilizzando il simulatore online presente sul portale di Poste Italiane. Basterà inserire l’importo del Buono da acquistare e la durata per conoscere le varie possibilità. Il sistema, infatti, riporterà i prodotti da sottoscrivere con rendimento finale alla scadenza.

Oggi simuleremo i guadagni con un investimento di 3.500 euro e inizieremo con il botto. Partiremo, infatti, con il prodotto dal rendimento più interessante, il Buono dedicato ai minori. Può essere sottoscritto dai genitori, dagli zii o nonni per un minore di diciotto anni. Più bassa sarà l’età del bambino maggiori saranno i guadagni alla scadenza ossia al compimento della maggiore età.

I rendimenti, infatti, crescono con l’età del minore. Partono dal 2,50% per un periodo di possesso da 1 anno e sei mesi fino ad arrivare al 4,50% per sedici, diciassette e diciotto anni di possesso. Come si traducono queste percentuali in cifre? Per saperlo basterà inserire nell’apposito simulatore (differente rispetto al calcolo degli altri Buoni) l’importo di acquisto e la data di nascita del bambino.

Ipotizziamo l’investimento di 3.500 euro per un bimbo nato il 31 gennaio 2023. Il 31 gennaio 2041 si potranno recuperare 7.151,33 euro. L’importo sarà inferiore se la data di nascita è più lontana del tempo. Mettendo nel simulatore il 18 luglio 2009 si scoprirà che alla scadenza (18 luglio 2027) si avranno 3.913,32 euro.

Simulazione nel breve termine

Passiamo ora agli altri prodotti diversificando la simulazione in durata di medio-breve termine e medio-lungo termine. Iniziamo da chi non ha la pazienza di attendere a lungo. I 3.500 euro si potranno investire nel Buono 3×2 (durata 6 anni, rendimento del 2%) e recuperare 3.886,37 euro. L’alternativa sono i Buoni Fruttiferi 4 Anni Risparmio Semplice (durata 4 anni, rendimento dell’1,50%) che alla scadenza varranno 3.817,93 euro e il Buono Rinnova (durata sei anni, rendimento del 3,25%) del valore di 4.147,87 euro. Quest’ultimo è dedicato esclusivamente a chi rimborsa uno o più Buoni scaduti dal 20 settembre 2022.

Altre due soluzioni di investimento nel breve-medio termine sono il Buono Postale 3 Anni PLUS (durata tre anni, rendimento dell’1,50%) e il Buono Soluzione Eredità. Il primo comporterà un valore di rimborso di 3.884,37 euro e il secondo di 3.689,39 euro (riservato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso presso Poste Italiane.

Il Buono Postale perfetto per il medio-lungo termine

Passiamo ora alla simulazione dei rendimenti scegliendo per una durata di medio-lungo termine. La cifra di partenza è sempre la stessa, 3.500 euro. I prodotti associati prevedono rendimenti più alti rispetto ad alcuni prodotti presentati con il breve-medio termine. Parliamo del 2,50% per il Buono 3×4 della durata di dodici anni e per il Buono Ordinario della durata di venti anni e del 3,00% per il Buono 4×4 della durata di sedici anni.

La soluzione più remunerativa è il Buono Fruttifero Postale Ordinario. Il valore del rimborso alla scadenza sarà di 5.454,76 euro. Segue il Buono 4×4 con un valore di 5.351,91 euro. Infine, il Buono 3×4 consentirà di recuperare invece di 3.500 euro ben 4.556,22 euro.

Ricordiamo che nel simulatore potrete inserire la cifra che volete per capire quali sono i guadagni futuri (qui abbiamo simulato altri importi). Cliccando su “Acquista”, poi, la sottoscrizione potrà essere compiuta online accedendo al servizio tramite credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy