Magia dei Buoni Postali: con 17 mila euro anche i logorroici rimarranno senza parole!

Con un investimento di 17 mila euro in Buoni Fruttiferi Postali i guadagni saranno sorprendenti. Simuliamo il valore alla scadenza.

Tra le migliori forme di investimento a basso rischio troviamo i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane.

investimento Buoni 17 mila euro
InformazioneOggi.it

Dieci prodotti tra cui scegliere il proprio preferito in modo tale da tutelare i risparmi mentre si vedono crescere nel tempo. Se la parola “investimento” vi spaventa dovete sapere che i Buoni di Poste Italiane sono garantiti dallo Stato Italiano e che alla scadenza il capitale verrà recuperato. Alla somma versata inizialmente, poi, si aggiungeranno gli interessi accumulati negli anni. I rendimenti proposti non sono sicuramente elevati come quelli promessi scegliendo altre forme di investimento (più rischiose) ma rimangono molto interessanti soprattutto per i piccoli risparmiatori poco avvezzi al mondo della finanza.

Tra i vantaggi dei Buoni

  • l’assenza di costi di sottoscrizione o di gestione,
  • la tassazione agevolata del 12,50%,
  • la flessibilità di rimborso,
  • la facilità di sottoscrizione,
  • la varietà di scelta.

Proprio con riferimento alla scelta, oggi vi aiuteremo a compierla simulando un investimento di 17 mila euro. Abbiamo già presentato altre simulazioni di importo inferiore (1.500 euro, 3.500 euro, 10.000 euro) ma oggi siamo pronti a stupirvi.

Buoni fruttiferi con investimento di 17 mila euro, che guadagni!

La varietà delle tipologie dei Buoni permette al cittadino di decidere l’opzione in linea con le proprie esigenze. I prodotti si differenziano principalmente per il rendimento promesso e la durata. In generale Poste Italiane divide i Buoni Fruttiferi in due tipologie, di breve-media durata e di media-lunga durata. Partendo da questa suddivisone vi presenteremo le migliori possibilità di investimento di 17 mila euro. Iniziamo dalle opzioni riservate a chi vuole investire per un periodo breve.

Buono 3×2

Il Buono 3×2 ha una durata di sei anni, gli interessi vengono riconosciuti ogni tre anni a partire dal primo triennio. Il rendimento è del 2,00% e il valore di rimborso netto a scadenza partendo da 17 mila euro sarà di 18.876,66 euro.

BFP 4 Anni Risparmio Semplice

Questo prodotto ha una durata di quattro anni, si può rimborsare in ogni momento entro la fine del termine di prescrizione e presenta un rendimento dell’1,50%. Si può sottoscrivere solo attivando un Piano di Risparmio semplice e dopo 24 sottoscrizioni si otterrà un rendimento premiale. Alla scadenza si recupereranno 18.544,22 euro.

Buono Rinnova, e l’investimento di 17 mila euro prende il volo

Con durata sei anni e rendimento del 3,25%, il Buono Rinnova varrà alla scadenza 20.146,76 euro. Possono sottoscriverlo solamente i clienti di Poste che rimborsano uno o più Buoni Fruttiferi scaduti. Il rimborso può avvenire dopo i primi tre anni con riconoscimento degli interessi maturanti nel primo triennio.

Buono Soluzione Eredità

I beneficiari di un procedimento successorio concluso presso Poste Italiane possono sottoscrivere il Buono Soluzione Eredità della durata di quattro anni. Con un investimento di 17 mila euro si recupereranno alla scadenza 18.866,94 euro essendo il rendimento del 3,00%.

Buono 3 anni Plus

Concludiamo con il Buono della durata di tre anni con interessi riconosciuti solo alla scadenza e rendimento dell’1,50%. Il valore di rimborso sarà di 17.679,46 euro.

Investimento di 17 mila euro nel lungo periodo

Passiamo ora con la simulazione dell’investimento di 17 mila euro in Buoni Fruttiferi di media-lunga durata. Le opzioni a disposizione sono tre.

Buono 4×4

Investendo per un periodo di 16 anni, alla scadenza si recupereranno 25.995,01 euro. Gli interessi verranno riconosciuti ogni 4 anni a partire dal primo quadriennio dalla sottoscrizione. Il rendimento annuo lordo è del 3,00%.

Buono Ordinario

Il Buono Ordinario ha una durata di venti anni, rendimento alla scadenza del 2,50% e interessi riconosciuti ogni due mesi dopo il primo anno dalla sottoscrizione. Significa che il valore del Buono sarà di 26.494,55 euro.

Buono 3×4

Concludiamo con il Buono 3×4, della durata massima di dodici anni e con rendimento del 2,50%. Gli interessi verranno riconosciuti ogni tre anni dopo il primo triennio e la somma che si otterrà alla scadenza sarà di 22.130,22 euro.

Buono fruttifero dedicato ai minori per un investimento di 17 mila euro

Presentiamo, in ultimo, il Buono dedicato ai minori. Genitori, nonni, zii possono intestare un Buono Fruttifero ad un minore per far crescere gli interessi nel tempo insieme al bambino. Si parte da un minimo del 2,50% per un periodo di sottoscrizione di un anno e sei mesi fino ad un massimo del 4,50% per sedici, diciassette e diciotto anni.

La simulazione del Buono prevede l’inserimento dell’importo – 17 mila euro – e la data di nascita del minore. Ipotizziamo un bimbo molto piccolo, nato lo scorso 14 febbraio 2023. Tra diciotto anni, il 14 febbraio 2041, il valore di rimborso sarà di 34.736,01 euro. Un regalo di benvenuto nella maggiore età alquanto ricco!

Andiamo indietro nel tempo, fermandoci al 23 giugno 2017. Nel 2035 i 17 mila euro saranno diventati 26.411,99 euro. Man mano che l’età del minore aumenta, il valore del rimborso diminuirà. Proviamo, per esempio, con un adolescente nato nel 2007. Al compimento dei diciotto anni nel 2025 il Buono avrà raggiunto un valore di 18.012,45 euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy