Whatsapp, 5 funzioni geniali: irrinunciabili dopo averle provate

L’uso di Whatsapp è quotidiano, eppure sono tante le funzioni in grado di trasformare l’app: eccone 5 da provare subito cui difficilmente si rinuncerà

Sono in tantissimi ad usare tutti i giorni la nota app di messaggistica istantanea, ma spesso  tante funzioni di Whatsapp neanche si conoscono, così come le possibilità ad esso legato.

whatsapp funzioni
Informazione Oggi

È tra le app più popolari, note ed amate in assoluto, Whatsapp, un punto di riferimento per quanto riguarda le applicazioni di messaggistica istantanea. Un numero di capogiro, quello che si lega a chi ogni giorni accede all’app per usufruire dei servizi presenti.

È il caso ad esempio dello scambio dei messaggi, tanto nell’ambito professionale quanto nel privato. Così come rispetto all’invio e alla ricezione di contenuti multimediali, file ed allegati e così via.

Dunque, a fronte di un uso tanto costante rispetto ad una app tanto affermata, si potrebbe ritenere di conoscerla a pieno, ma spesso non è così. Anzitutto, perché Whatsapp continua sempre ad aggiornarsi ed innovarsi. Gli sviluppatori infatti lavorano costantemente per migliorare ed arricchire l’esperienza d’uso degli utenti.

Ma non è tutto, dal momento che in tanti, pur impiegando quotidianamente l’app, possono ignorare o non aver mai approfondito alcune delle tante funzioni, soluzioni e strumenti possibili.

Whatsapp 5 funzioni geniali: messaggi, privacy, prenotazioni, una marea di possibilità

Si tratta di elementi che per l’appunto, possono migliorare e facilitare l’utilizzo dell’applicazione, ma anche in taluni casi tornare utili negli impegni quotidiani.

Ecco le cinque funzioni e relativi strumenti nel dettaglio, a seguire.

1 – Privacy e sicurezza

Uno degli aspetti che comprensibilmente sta maggiormente a cuore degli utenti riguarda la privacy e la sicurezza. È bene infatti essere tranquilli quando si usa l’app, dal momento che sono tante le conversazioni che le persone intrattengono, e svariati, anche personali, i contenuti all’interno.

Dunque, è bene prestare attenzione a questi dieci trucchi, facilmente eseguibili per aumentare la sicurezza e al contempo proprio la privacy. Magari si vuole evitare che tutti o alcuni contatti possano notare quando ci si trova online, oppure celare il proprio stato e così via.

Si tratta di elementi facilmente raggiungibili tramite le impostazioni e l’account. Per tutti i trucchi a tema privacy e sicurezza cliccare qui, nella specifica guida.

2 – Funzioni Whatsapp, come si programmano i messaggi

Proseguendo con le possibilità che possono legarsi ail’app ‘verde’, in tanti si chiedono se vi sia modo di programmare i messaggi.

Si tratta di un aspetto rilevante che permetterebbe ad esempio, di non rischiare di dimenticare un messaggio importante.

E inoltre, permetterebbe anche di risparmiare tempo e fatica. Qui il punto della situazione, quali possibilità si possono esplorare e cosa c’è da scoprire in merito.

3 – Come prenotare il turno e l’appuntamento alle poste tramite Whatsapp

In precedenza si è fatto riferimento ad elementi in grado di migliorare e rendere più semplice non solo l’uso dell’app, ma anche le proprie attività quotidiane. È proprio il caso della possibilità che l’applicazione consente, in merito alla prenotazione del proprio turno alle Poste.

Il risparmio del proprio tempo è sempre più un’esigenza comune. Si pensi ad eventuali lunghe file ed attese. E sovente può capitare di andare alla Posta e di trovarsi diverse persone che precedono il proprio turno.

Ecco che torna utile proprio Whatsapp, che consente non soltanto la prenotazione del posto, ma anche di sapere in tempo reale la quantità di persone che precedono. Qui per saperne di più, scoprire qual è il numero che permette ciò e altri dettagli.

4 – Re-installazione dell’app di messaggistica senza rischiare di perdere i dati e come recuperare i messaggi

Altro elemento decisamente rilevante riguarda la disinstallazione e la reinstallazione di Whatsapp. Infatti, potrebbe capitare di essere costretti a disinstallare l’app di messaggi. Si pensi ad eventuali malfunzionamenti ad esempio. O ancora, ad un utente che abbia cambiato il proprio smartphone.

In tal caso, anzitutto è importante sapere come fare. Ma altrettanto rilevante è una questione che molti utenti si pongono. Ovvero come evitare di perdere i propri dati durante la fase di eliminazione e nuova installazione dell’app.

Si tratta di una situazione che potrebbe effettivamente aver luogo, ma soltanto nel momento in cui non si avesse un archivio di backup aggiornato. Ecco dunque, cliccando qui, tutti i dettagli sul tema, backup e come si recuperano i messaggi.

5 – Funzioni Whatsapp, come si creano i link

Ultimo ma non per importanza, è il tema che si lega alle varie possibilità per creare i link Whatsapp.

Innanzitutto è bene sapere che si fa riferimento a collegamenti rapidi, tanto rispetto a gruppi quanto a specifici utenti. Si tratta dunque di scorciatoie che permettono di accedere direttamente alla comunicazione con specifici soggetti.

E tale modalità è possibile anche senza il passaggio della fase della registrazione dell’utente nella rubrica. Dunque, i link permettono maggior velocità nella comunicazione, tempo risparmiato, soprattutto per i contatti non salvati in rubrica o ad ogni modo non conosciuti.

Qui per sapere tutti i modi per farlo (ve ne è più di uno), e approfondire come e perché si può essere una risorsa molto utile, anche rispetto alla condizione del proprio contatto.

Queste, alcune delle tante possibilità da sperimentare in ottica app ‘verde’. Molti, dopo averle provate, probabilmente non potranno più farne a meno.

Per venire a conoscenza di altri spunti interessanti su Whatsapp, così come sull’innovazioni tecnologica in chiave smartphone, ambiente. E ancora, l’attenzione da prestare sulle truffe online e molto ancora, cliccare qui, per la sezione “TECNOLOGIA” di Informazione Oggi.