Whatsapp, immagini in alta risoluzione: in 3 mosse la qualità si trasforma

Le immagini in alta qualità su Whatsapp? È possibile con tre semplici passaggi: ecco come funziona e cosa c’è da sapere

Whatsapp è sempre più evoluto e non mancano le risorse da scoprire come nel caso delle immagini ad alta qualità: a seguire di che si tratta e come si fa pochissimi passaggi.

Whatsapp
InformazioneOggi

La comunicazione veloce ed instantanea è sempre più centrale nella vita di tutti, con le forme di comunicazione che nel tempo sono cambiate e si sono evolute. Si pensi ad esempio ai primi che potevano aver accesso agli SMS a pagamento, e ancora ad oggi, proprio a Whatsapp.

La nota app ‘verde’, tra le più note ed utilizzate app in generale e rispetto alla messaggistica istantanea, consente a tutti di poter comunicare in fretta e in modo semplice con i propri contatti.

Che si tratta di comunicazioni nel privato, ad esempio tra amici o familiari, oppure a livello lavorativo, vi sono diverse modalità e strade per poter comunicare, e tra queste di certo Whatsapp ha un ruolo e una importanza non da poco.

E proprio rispetto alla nota applicazione, pur in presenza di una larghissima diffusione ed un uso costante e quotidiano da parte di moltissimi utenti, non mancano talvolta segnalazioni inerenti a problemi, oppure lamentele per determinati aspetti.

Al riguardo, il team dell’app di messaggistica non resta a guardare e prova ad andare incontro e a rispondere alle esigenze di ciascuno. In tal senso, un aspetto riguarda la qualità delle immagini Whatsapp, e proprio in merito vi è un elemento importante da conoscere ed approfondire.

Whatsapp, c’è chi si lamenta per quest’aspetto: alcuni dettagli da sapere

Quando si parla di tecnologia e telefonia, non mancano spunti e aspetti da approfondire: grande curiosità ed interesse circa le app per camminare e guadagnare: qui i dettagli e come funziona WeWard, quanto paga, quanto valgono i ward ed altro ancora.

Restando invece nel campo di Whatsapp, sono in tanti a chiedersi come aggiungere un collegamento WhatsApp sul sito web: qui la guida passo passo alla portata di tutti.

Tornando però al discorso in questione, tenendo conto di quanto buono fatto e di quanta attenzione si presti ai miglioramenti da parte di Whatsapp, come detto qualche lamentela pure c’è.

Si tratta di alcune questioni che generano l’attenzione da parte di alcuni utenti, i quali in taluni casi guardano anche ad altre app di messaggistica. Ma il team dell’app non resta fermo e anzi propone di volta in volta soluzioni, idee e aggiornamenti. Un segno di quanto si tenga alla community.

Tra gli aspetti che destano maggiore attenzione in tal senso vi è proprio la qualità delle immagini inviate e ricevute. C’è infatti chi, nelle proprie lamentele, fa cenno ad una perdita di qualità in quest’ultime, oggetto di invio mediante l’app.

È chiaro che la cosa non desta particolari problemi qualora si tratti di meme, o comunque foto semplice da destinare ad amici e parenti. La qual cosa però assume un contorno diverso se si fa riferimento ad un utilizzo maggiormente professionale, dove l’aspetto qualitativo non è secondario.

Tanto nel caso di Android che di iPhone, Whatsapp va a ridurre la qualità delle immagini inviate, di circa il settanta per cento. La ragione si lega al fatto di prova ad inviare ogni messaggio, tra cui anche le immagini, prima possibile.

Ovverosia consentire una fluidità migliore all’interno delle conversazioni. Un aspetto importante, che può generare un pizzico di malcontento nel caso in cui si volesse un’immagine di qualità alta.

Tuttavia, proprio in merito a tale aspetto, vi è una soluzione che risponde alle esigenze di una certa utenza interessata alla questione. Ecco a seguire come funziona e di cosa si tratta.

Whatsapp qualità immagini: come fare in pochi passaggi

Nello specifico si tratta di una funzione che consente l’invio delle foto e delle immagini in una qualità superiore. Dunque, andando a selezionarla, la qualità non sarà intaccata.

I passaggi come detto sono pochi e semplici. Anzitutto occorre aprire l’app e accertarsi che quella in uso sia la versione più recente. Occorre selezionare i tre punti in alto a desta e dal menù aperto, focalizzarsi su “Impostazioni” e poi Spazio dati”.

A questo punto, con un tap su quest’ultima voce si aprirà una pagina dove è consentito impostare diverse impostazioni inerenti ricezione ed invio dati. Bisogna soffermarsi, tra le voci, su “qualità caricamento media”, e nel dettaglio “qualità caricamento foto”. 

Probabilmente l’impostazione che si troverà sarà quella “auto”. Per ottenere il risultato oggetto dell’approfondimento bisogna cliccare su tale voce. Apparirà la scritta che avvisa che foto di qualità migliore sono maggiormente grandi e possono richiedere maggior tempo circa l’invio.

L’utente infatti si troverà davanti l’opzione auto, quella del risparmio dati e “migliore qualità”. Qualora volesse proseguire, basterà selezionare quest’ultima ed il gioco è fatto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy