Sconfiggere la muffa per sempre: il segreto è nelle piante, funziona davvero

Le piante da appartamento utili al miglioramento dell’aria di cosa esistono davvero. Ecco quali sono e come combattono muffa e sostanze nocive.

Non solo un effetto estetico piacevole e di classe. Le piante da appartamento ci regalano anche la salute. Ecco come fanno, e quali sono le più indicate a combattere la fastidiosa muffa.

Piante da appartamento utili
Canva

Muffa che, come sappiamo, non è solamente una bruttura, ma anche un rischio serio per la salute. Vivere in ambienti umidi, alla lunga può far scaturire malattie a carico dell’apparato respiratorio, potenzialmente anche croniche. I danni si manifestano poi anche sotto forma di dolori osteoarticolari e allergie. Per non parlare della compromissione di tessuti e complementi d’arredo. Insomma, muffa e umido sono nemiche della nostra casa e del nostro benessere.

Per combatterli abbiamo tanti mezzi, e ovviamente la prima cosa da fare è migliorare la struttura della casa. Inoltre prendere l’abitudine di arieggiare spesso, e di lasciare le finestre aperte pochi minuti al giorno, anche se fuori a freddo.

Insieme a tutto ciò possiamo anche sfruttare le caratteristiche delle piante. Alcune, oltre che belle, sono anche perfette per purificare e deumidificare l’aria circostante, e dunque combattere anche le muffe e i batteri.

Piante da appartamento utili contro la Muffa, ecco quali mettere subito in casa

Non è la prima volta che affrontiamo il tema dell’utilità delle piante da appartamento contro alcune sostanze inquinanti. A rassicurarci del fatto che non si tratti di una “leggenda metropolitana” è anche la NASA. Che attraverso i suoi esperimenti ha osservato più volte come le piante possano assorbire elementi nocivi dall’ambiente.

Dunque andiamo a scoprire quali sono le piante alleate delle nostre case. In linea generale, tutte quelle tropicali con le foglie grandi attuano un lavoro di purificazione più efficace. Nella lista di quelle consigliate per depurare l’aria dalle sostanze nocive, come formaldeide, xilene o benzene, ci sono le seguenti: Scindapsus (Pothos); Aloe Vera; Dracena o Tronchetto della Felicità; Plectranthus Coleoides, o Edera Svedese; Gerbere; Chlorophytum comosum, conosciuta come Falangio o Pianta Ragno; Ficus; Crisantemi; Palme Areca.

Tra le tante varietà di Palme segnaliamo quelle classiche a lamella, la Rhapis excelsa, la Kentya, la Cycas o quelle da datteri nane. Sono note perché agiscono proprio come dei filtri e inoltre producono una sostanza che sconfigge la muffa. Lo fanno per proteggersi, ma di conseguenza proteggono anche l’ambiente circostante.

Se temiamo di non riuscire a coltivare nel modo corretto le piante da appartamento possiamo attingere a trucchi adottati dagli esperti. Ad esempio, come spieghiamo meglio in un nostro articolo dedicato, possiamo nebulizzare le belle foglie verdi con Acqua e Aceto bianco. Ciò le renderà non solo lucide ma anche sane. L’aceto, com’è noto, agisce da disinfettante e da disinfestante contro i parassiti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy