Prendersi cura delle piante da appartamento non è mai stato così facile, bastano 2 ingredienti naturali

Chi pensa che la cura delle piante da appartamento sia costellata di fatiche e spese in fertilizzanti forse non sa che esistono semplici rimedi.

Avere delle belle piante in casa dona una sensazione di benessere, lo sappiamo. E per curarle non abbiamo necessariamente bisogno di prodotti industriali.

cura delle piante da appartamento
Canva

A volte possiamo rimanere delusi dalla facilità con cui le piante muoiono. Nonostante tutte le nostre premure. C’è chi riesce a “far fiorire anche i sassi”, come recita un detto, e chi invece proprio non ce la fa. Però non bisogna disperare perché esistono tanti modi per riempire di verde le nostre case, in primis senza spendere una fortuna, e poi anche senza durare troppa fatica per coltivarle.

Posizionare delle piante in punti strategici, poi, fa bene anche alla salute. Alcune hanno infatti riescono a depurare l’aria e a rendere le stanze più salubri. Dunque non rimane che imparare qualche trucchetto per riuscire a farle vivere più a lungo e in salute. Oggi ne riportiamo uno che funziona e soprattutto che è molto facile da adottare.

Prendersi cura delle piante da appartamento con una ricetta semplice, bastano 2 ingredienti naturali

Di piante da appartamento ne esistono svariati tipi, e ovviamente ognuno di questi necessita di cure specifiche. Una volta che abbiamo localizzato il luogo più adatto per le nostre piante, possiamo assicurarci che crescano forti e rigogliose. Anche senza dover acquistare fertilizzanti chimici o spray lucidanti.

Infatti le sostanze che diamo alle piante finiscono inevitabilmente anche nell’aria che respiriamo. Ne vale davvero la pena? Dobbiamo chiedercelo, soprattutto se sappiamo che abbiamo alternative naturali, e altrettanto efficaci.

Uno dei fattori, ad esempio, che mina la salute delle nostre belle piante da interno è la polvere. Si accumula sulle foglie, togliendogli letteralmente “aria” ma soprattutto contribuendo a renderle opache. Per ovviare dobbiamo ovviamente spolverare le foglie regolarmente con una spugna bagnata e strizzata.

Inoltre, quando annaffiamo, meglio usare uno spruzzino e nebulizzare tutta la pianta. In questo modo laviamo le foglie e impediamo che il terriccio si impregni di umidità. Altro fattore che spesso porta al marciume delle radici, e di conseguenza alla morte della pianta.

Infine, abbiamo un trucco facilissimo da adottare, che completa questi piccoli accorgimenti, ma che si rivelerà davvero efficace. Basta infatti riempire uno spruzzino con due soli ingredienti, acqua e aceto bianco, in uguali proporzioni. Il mix, nebulizzato sulle foglie e spruzzato sul terriccio apporterà numerosi benefici.

L’Aceto contribuisce a lucidare le foglie, e soprattutto a prevenire la comparsa di malattie, muffe e insetti parassiti. Idem per quanto riguarda il terriccio, che grazie alle proprietà dell’aceto sarà protetto da batteri, muffe e funghi.

Con questo trucco semplice, economico ed efficace riusciremo a sfoggiare delle belle e sane piante in tutta la casa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy