BTP sempre più vantaggiosi: in arrivo lo sconto fiscale per chi investe in Titoli di Stato

I BTP sono titoli di Stato con scadenza a medio-lungo termine che li rendono una forma di investimento gradita ai piccoli investitori.

Recentemente la Lega ha proposto di nuovo lo sconto fiscale sui BTP con lo scopo di attirare gli investitori retail (privati) sui titoli di Stato italiani.

BTP
BTP-InformazioneOggi

A renderlo noto è Milano Finanza che tra l’altro prevede, tra ottobre e dicembre, emissioni di BTP per circa 64 miliardi di euro.

BTP e incentivo sconto fiscale: la proposta della Lega, ma cosa significa?

Si tratta di una proposta di legge che la Lega aveva già proposto nella passata legislatura e destinata all’epoca all’emergenza sanitaria a causa del Covid-19.

Come riporta Milano Finanza, l’idea è quella emettere «un Btp speciale destinato al mercato retail, incentivato con la possibilità di detrarre il 30% di quanto investito dall’imposta sul reddito». Insomma, lo scopo è quello di riportare il capitale in Italia il capitale che un retail investe invece all’estero.

Infatti, per il deputato Giulio Centemero questi nuovi titoli di Stato “speciali” sono destinati ai risparmiatori residenti in Italia. L’agevolazione sarà corrisposta, per un importo massimo di 30mila euro, solo se il titolo rimane in loro possesso fino alla scadenza. Questa potrà essere di 5 o 10 anni.

Infatti, per scoraggiare la cessione del titolo, la proposta prevede anche una doppia cedola per tutti gli investitori che lo conserveranno fino alla scadenza e il cui importo dipenderà dall’andamento positivo del PIL italiano. L’idea della doppia cedola non è nuova per i titoli di Stato perché è utilizzata sia per i BTP Futura sia per i BTP Italia. A proposito, quest’ultimo titolo gli investitori aspettano con interesse lo stacco della cedola di novembre del BTP Italia con scadenza 26 maggio 2025.

Però, qualora il titolo fosse ceduto prima della scadenza i benefici fiscali decadono e si avrà tempo 60 giorni per versare le imposte, senza il pagamento di sanzioni. La proposta della Lega, oltre alla detrazione del 30% prevede anche un’altra agevolazione: in caso di cessione sui BTP non sarà applicata l’imposta di donazione.

Infine, i BTP:

  • potranno essere sottoscritti senza commissione;
  • saranno impignorabili;
  • potranno essere utilizzati per accedere a finanziamenti bancari come garanzia, ma solo il 50% dell’importo investito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy