Un ritorno atteso: Francesca Michielin condurrà X-Factor, ecco quanto guadagnerà

La giovane veneta Francesca Michielin sarà la prima donna a condurre l’edizione italiana di “X Factor”, proprio il talent show che 10 anni fa la rese famosa al grande pubblico.

In questo articolo cercheremo di raccontare la sua storia e quanto guadagna in questo nuovo ruolo.

Francesca Michielin
Foto Instagram

E’ uno dei talent show più famosi e amati dal pubblico televisivo, stiamo parlando di “X Factor”. L’edizione 2022 sta nascendo proprio in questi giorni con le molteplici audizioni che si svolgono senza sosta presso il plesso dell’Allianz Cloud di Milano, che si trova in piazza Carla Stuparich 1.

Rivoluzione a “X Factor”: ecco quali sono i nuovi giudici

Tante le novità in vista per questa edizione di “X Factor”. Dopo i vuoti in teatro a causa della pandemia torna finalmente, e diremmo per fortuna, il pubblico dal vivo. Completamente rinnovato il cast del talent firmato Sky: tutti nuovi i nomi dei giurati e del conduttore. In giuria torna Fedez, che dopo la malattia e l’impossibilità di affrontare un duro tour di concerti, ha scelto di vestire di nuovo le vesti di coach. Con lui, per la prima volta nella gara, ci saranno l’attrice Ambra Angiolini, il rapper Rkomi, e il cantautore Dargen D’Amico. Questi ultimi sono stati scoperti dal grande pubblico per la loro partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo.

Arrivano perciò 4 personalità che cambieranno completamente gli equilibri del format. Dopo una sola stagione come conduttore, Ludovico Tersigni abbandona il cast. Aveva sostituito Alessandro Cattelan, re per ben dieci edizioni del programma. Prima, per 4 edizioni, il suo posto era stato occupato da figlio d’arte Francesco Facchinetti.

Ora arriva, come sopra accennato, è il turno di Francesca Michielin. L’artista è nata il 25 febbraio del 1995 a Bassano del Grappa e fin da bambina è stata attratta dal mondo della musica. All’età di 9 anni ha iniziato a studiare il pianoforte e a 12 anni si è avvicinata anche allo studio del basso. Facciamone un sintetico ritratto artistico.

Francesca Michielin, una artista poliedrica che aveva vinto “X Factor” a soli 16 anni

Al suo esordio quale conduttrice di “X Factor” ecco appunto Francesca Michielin, la poliedrica artista che, a soli 16 anni, aveva vinto la 5° edizione del programma, la prima che fu svolta sotto l’egida di Sky dopo l’abbandono del format da parte di Rai 2. Insomma, un ritorno a casa per la cantautrice, che su quel palco si è fatta tanto amare.

In questi dieci anni di carriera la Michielin si è fatta apprezzare non solo per i molti successi musicali, impreziositi dal suo talento come cantante, autrice e polistrumentista. Ha infatti scritto il suo 1° romanzo, dal titolo “Il cuore è un organo”, edito dalla Mondadori, e ha già fatto un’esperienza come conduttrice, alla guida del programma televisivo “Effetto Serra” in onda su Sky Nature.

Nell’ultimo anno ha partecipato al Festival dei fiori come direttrice d’orchestra ed ospite della serata delle covers. Inoltre è stata nominata ai David di Donatello per la miglior canzone originale dal titolo “Nei tuoi occhi”, inserita nella colonna sonora del film “Marylin ha gli occhi neri”, con Miriam Leone e Stefano Accorsi.

La giovane artista, classe ’95, ha all’attivo già cinque albums in studio, con collaborazioni con molti dei più importanti artisti della scena musicale italiana. Nel 2016 è arrivata al secondo posto nel Festival di Sanremo con la canzone “Nessun grado di separazione”, diventato poi doppio platino, con cui ha rappresentato il nostro Paese all’Eurovision Song Contest.

Nel 2021 è tornata all’Ariston a fianco di Fedez con la canzone “Chiamami per nome”, dedicato agli artisti fermi a causa della pandemia. Dal 2021 è, tanto per non farsi mancare nulla, autrice e conduttrice del podcast “Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi?”.

Qualche storia d’amore difficile alle spalle ora è single

La Michielin attualmente è single, ma ha avuto in passato storie difficili. Ha avuto un amore complicato da giovane, quando aveva 16 – 17 anni, e successivamente ha avuto una storia con Ramiro Levy (il chitarrista della band dei “Selton”). La loro vicenda sentimentale, comunque, dovrebbe essere terminata nel 2021.

Francesca Michielin a X Factor: quanto guadagna

Come sempre accade in questi casi, non si hanno informazioni ufficiali sui guadagni che Francesca otterrà nella veste di conduttrice di X Factor 2022. Ma secondo indiscrezioni piuttosto attendibili, i giudici del programma guadagnerebbero circa 40.000 euro a stagione, più rimborsi spese e bonus. È possibile che nel 2022, con il ritorno di Fedez, i compensi siano anche lievitati ulteriormente.

Oltremanica lo stipendio dei conduttori di “X Factor” è arrivato a toccare i due milioni di euro a stagione, e lo storico presentatore italiano, Alessandro Cattelan, avrebbe guadagnato una cifra simile nel suo ultimo anno di conduzione in virtù anche di contratti come testimonial per diverse imprese.

Difficile immaginare che l’artista veneta possa avere un cachet simile ma si tratta comunque di una artista di spicco nel nostro panorama ed è possibile ipotizzare che Sky la pagherà adeguatamente per questa nuova avventura.

Lascia un commento


Impostazioni privacy