Alexa: come configurare le luci di casa con i comandi vocali e l’app

Gestire le luci di casa in un attimo e magari quando si è indaffarati, è un desiderio ricorrente. Amazon Alexa permette di farlo grazie ai comandi vocali e all’app ad hoc. Scopriamone il funzionamento.

Amazon Echo
Amazon Echo. Come gestire l’illuminazione di casa con Alexa? (Pixabay)

Oggi sempre più persone vogliono una casa smart e in cui tutte le principali funzioni siano gestibili in pochi secondi. Ecco perché in molti scelgono Amazon Alexa, una evoluta intelligenza artificiale avente il ruolo di assistente personale domestico.

Sviluppata dall’azienda statunitense Amazon, leader nelle vendite di prodotti sul web, Alexa è uno strumento davvero utile per una pluralità di attività che, tipicamente, si svolgono nella propria abitazione.

In particolare, scopriamo come fa Alexa a gestire le luci di casa, ma non prima di averti spiegato in sintesi come funziona il servizio in oggetto.

Indice dei contenuti

Cos’è Amazon Alexa in breve

Per capire come puoi rendere smart la tua illuminazione domestica, dobbiamo prima ricordarti in sintesi che cos’è Amazon Alexa.

Ebbene quest’ultimo altro non è che un servizio basato su cloud sviluppato da Amazon – che recentemente ha smentito alcune fake news divenute virali -in grado di darti assistenza vocale tramite una varietà di dispositivi connettibili e intelligenti.

Le potenzialità di Alexa sono molto estese: è in grado di rispondere a richieste, eseguire compiti, dare informazioni, riprodurre musica, fare acquisti sul web, fornire aggiornamenti sulle notizie e sul traffico, controllare dispositivi domestici intelligenti e molto altro ancora come ad es. le funzioni antifurto.

Tecnicamente, si usa dire che Alexa è uno smart speaker e, in quanto tale, è capace di rispondere agli interrogativi dell’essere umano, dando risposte immediate e precise, in connessione ad altri dispositivi smart. Proprio questo è ciò che conta per capire come gestire le luci di casa con Alexa.

L’acquisto di luci compatibili con Alexa

Anzitutto assicurati di avere luci compatibili con questo prodotto. Infatti le lampadine tradizionali non sono adatte a funzionare in combinazione con Alexa, e dovrai dunque fare attenzione ad acquistare ciò che potrà essere integrato con il servizio. Potrai scegliere tra lampadine intelligenti, strisce LED, plafoniere o ogni altro tipo di illuminazione compatibile.

Controlla le marche che forniscono questa funzionalità, leggendo con attenzione le varie schede prodotto che troverai negli store online, come ad esempio Amazon, oppure chiedi in negozio se hai dubbi.

Devi ricordare che le luci compatibili sono progettate per funzionare con i dispositivi Echo, altoparlanti evoluti e specificamente abilitati per il servizio di assistenza vocale Alexa – scopri qui il servizio a pagamento plus.

Grazie alla rete smart di Amazon potrai gestire le luci di casa, tramite comandi a voce o tramite l’app Alexa sul tuo dispositivo mobile.

Gestire le luci di casa con l’app Alexa

Anzitutto potrai occuparti dell’illuminazione della tua abitazione in modo smart, grazie al cd. controllo remoto. Pertanto oltre ai comandi vocali, di cui tra poco parleremo, potrai servirti anche dell’app Alexa sul tuo smartphone o tablet, sia quando sei a casa che quando sei fuori, per indicare all’intelligenza artificiale come gestire le luci della casa.

Ti basterà configurare le luci con l’app Alexa e, in sintesi, ti occorrerà:

  • installare e configurare le luci intelligenti tramite l’app Alexa sul tuo dispositivo elettronico. Fa attenzione a seguire con precisione le istruzioni del produttore, per collegare le luci che hai comprato al tuo account Alexa
  • organizzare le luci nelle varie stanze dotate di illuminazione compatibile con Alexa. Potrai distinguere le luci per gruppi o stanze all’interno dell’app Alexa, in modo da semplificarti la gestione

Ad esempio, potresti creare un gruppo chiamato “Soggiorno” o un gruppo “Cucina”, che include tutte le luci del soggiorno o della cucina.

In ogni situazione l’utilizzo dell’app Alexa è facile e immediato e potrai controllare le luci di casa, grazie ad uno strumento appositamente pensato per il smartphone o tablet.

Grazie all’app, potrai ad esempio accendere o spegnere le luci, variare la luminosità delle stesse e – se la caratteristica è supportata dalle luci che hai comprato – potrai altresì cambiarne il colore o regolare programmi di accensione/spegnimento automatici, in modo da non dover ogni volta dare i comandi.

Gestire le luci di casa con i comandi vocali Alexa

In alternativa potrai dare comandi vocali ad Echo, il dispositivo collegato ad Alexa. Ad es. potrai dire “Alexa, accendi la luce del bagno” o “Alexa, imposta la luminosità del soggiorno al 20%“, o “Alexa spegni le luci della camera da letto“, o ancora “Alexa, cambia il colore delle luci del salotto in blu“.

Sarà poi compito del dispositivo Echo elaborare il comando e attivare le funzionalità che servono ad adattare le luci di casa a quanto desiderato da te. L’utilizzo, in ogni caso, sarà pratico e veloce.

Inoltre, i comandi vocali ti garantiscono un‘esperienza cd. hands-free, utile specialmente quando stai cucinando, lavorando in smart working o compiendo comunque altre attività manuali.

Pertanto sia i comandi vocali che l’app Alexa potranno esserti utili per gestire le luci di casa con Amazon Alexa, di fatto semplificandoti la vita.

Lascia un commento


Impostazioni privacy