Mal tempo a Pasqua e Pasquetta? Attenzione alle previsioni meteo prima di organizzare il picnic

Pasqua e Pasquetta stanno per arrivare e in tanti si chiedono se potranno oppure no organizzare un picnic da qualche parte oppure pioverà: ecco le previsioni meteo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tra due settimana si festeggerà la Pasqua e in molti stanno organizzando un week end fuori magari all’aria aperta, ma quali sono le previsioni meteo per quei giorni? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta
Ecco le previsioni meteo a Pasqua e Pasquetta (informazioneoggi.it)

Com’è noto, in tanti si apprestano ad organizzare week end e svariate attività da fare durante i giorni di Pasqua, ma il dilemma è sempre lo stesso: come saranno le condizioni meteo durante quel fine settimana?

In primavera, in particolare durante i mesi di marzo ed aprile, le condizioni climatiche risultano essere alquanto instabili e di conseguenza da Nord a Sud queste possono cambiare anche alquanto rapidamente. Alcune condizioni possono portare piogge e temporali improvvisi che potrebbero durare anche una giornata intera; alcuni modelli meteo, inoltre, prevedono anche mutamenti importanti caratterizzati da perturbazioni, piogge ed anche nevicate in montagna.

In più, vi è anche la possibilità di un ritorno del freddo artico. Di conseguenza, potrebbe essere utile monitorare con molta attenzione le previsioni meteo relative alle prossime settimane, in particolare in prossimità di Pasqua e Pasquetta.

LEGGI ANCHE: Garofano nano, come coltivarlo sul balcone e fare invidia a tutti, i trucchetti da conoscere assolutamente

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta: ecco cosa bisogna aspettarsi durante queste giornate festive

In tanti dunque si stanno sicuramente chiedendo se, durante i giorni di Pasqua e Pasquetta, potranno organizzare un fine settimana all’aria aperta considerando le condizioni meteorologiche di quei giorni. Secondo quanto riportato dal sito money.it, che prende in esame il modello ECMWF, vi sono alcune previsioni possibili relative alle possibili perturbazioni.

Per quanto concerne il periodo che va dal 18 al 25 marzo, in Europa meridionale vi sarebbe l’alta pressione causata da anticicloni. Alcune perturbazioni, seppur moderate, potrebbero bucare la fascia sub tropicale e far peggiorare le condizioni; la temperatura, però, resterà comunque sopra la media stagionale.

Per quanto concerne, invece, il periodo che va dal 15 al 1° aprile vi potrebbe essere un cambiamento nella circolazione. I max geopotenziali tenderebbero ad aumentare sia sul Nord Atlantico che sull’Europa del nord; nel frattempo una sacca implicherà gli Stati Occidentali.

LEGGI ANCHE: Idee gita a Pasquetta con mare cristallino e parchi verdi, le 5 località (da Nord a Sud) perfette per tutti

Di conseguenza, potrebbero arrivare perturbazione sugli Stati facenti parte dell’occidente fino ad arrivare anche in Italia. La pioggia potrebbe dunque essere maggiore in particolare al Nord; per quanto concerne, invece, la temperatura, questa resterà comunque al di sopra della media stagionale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy