Garofano nano, come coltivarlo sul balcone e fare invidia a tutti, i trucchetti da conoscere assolutamente

Il garofano nano è un fiore molto amato, ma potrebbe apparire difficile coltivarlo eppure grazie ad alcuni trucchetti si potrà avere una meravigliosa fioritura

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tra i vari fiori più amati vi è molto probabilmente il garofano nano che in molti provano a coltivare sul balcone, ma quali sono i consigli da seguire per avere una bellissima fioritura? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Ecco come coltivare il garofano nano
Coltivare il garofano nano può essere semplice: ecco come fare (informazioneoggi.it)

Com’è noto, uno dei fiori più amati è sicuramente il garofano nano. Questa pianta erbacea ha fiori quasi tutto l’anno ed è davvero bellissima se messa sul balcone di casa propria oppure in un’aiuola dal momento che rende gli ambienti coloratissimi e molto profumati.

I fiori, infatti, risultano essere ricchi di petali molto colorati e dalle tonalità più disparate. Questi risultano essere adeguati per rendere un terrazzo oppure un balcone più bello, colorato e davvero luminoso. La denominazione scientifica di tale fiore deriva dal greco Dianthus, ovvero fiore degli dei. Per quanto concerne, invece, la simbologia questo fiore rappresenta l’amore e le emozioni.

A tantissime persone piace tale fiore, ma si potrebbe pensare sia difficile da coltivare, in realtà con pochi consigli utili si può facilmente avere sul balcone bello e radioso.

LEGGI ANCHE: Fiori portafortuna, questi devi assolutamente tenerli in casa: la lista completa

Coltivare il garofano nano può essere una vera passeggiata: ecco gli step da seguire

Come anticipato nel paragrafo precedente, coltivare il garofano nano può essere davvero molto semplice, ma è necessario prestare attenzione ad alcune cose che risultano essere molto importanti. Anzitutto, il terreno questo dovrà essere lievemente calcareo e alquanto permeabile.

Per quanto concerne, invece, l’irrigazione è importante che controllare che l’acqua non ristagni e diminuire la frequenza durante i periodi più freddi; in più, il garofano ama il sole per cui è necessario posizionarlo in una zona molto soleggiata.

La concimazione, invece, dovrà essere specifica dal momento che bisognerà utilizzare dei prodotti con una certa dose di potassio e dovrà essere utilizzato ogni dieci giorni così da avere un’ottima fioritura. La potatura, invece, dovrà essere fatta quasi radendo il terreno e solo quando i fiori o le foglie sono ormai secche.

LEGGI ANCHE: Super fortunati questi segni zodiacali a marzo: arriveranno soldi a palate da una vincita o da una promozione inaspettata

Il rinvaso, invece, dovrà avvenire quando ci si renderà conto che le radici hanno ormai preso tutto lo spazio nel vaso e basterà acquistarne uno più grande di due o tre centimetri. Insomma, tutto sommato la cura di questa pianta è simile alle altre e come al solito è necessario prestare attenzione alle svariate esigenze.

Lascia un commento


Impostazioni privacy