Idee gita a Pasquetta con mare cristallino e parchi verdi, le 5 località (da Nord a Sud) perfette per tutti

Viviamo in un Paese bellissimo, che può offrire meraviglie per tutti i gusti. Ecco allora 5 idee gita a Pasquetta, da cui prendere spunto per questi giorni di festa.

Abbiamo tutti voglia di “staccare la spina”, e queste giorni di festa sono proprio adatti a concedersi una gita in famiglia, in coppia o con gli amici. Previsioni del tempo permettendo, naturalmente, che comunque ci danno buone speranze.

Idee gita a Pasquetta
Adobe Stock

Tra l’altro, molte delle restrizioni alle quali avevamo dovuto abituarci stanno calando, e si ricomincia a sentire un’atmosfera nuova. E poi sarà la Primavera, che dona di per sé una grande energia, voglia di cambiamento e di rinascita. Anche stanotte, se il cielo lo permetterà, potremo ammirare la Luna Rosa, anche se la fase di piena l’ha raggiunta sabato. Ma oltre a questo, ci sono tanti luoghi da visitare, per trascorrere una Pasquetta serena con gli affetti più cari.

Idee Gita a Pasquetta, 5 itinerari adatti a tutti

Chi si trova nel Lazio o per chi desidera conoscere qualcosa di questa Regione, può sicuramente visitare un famoso Parco, quello della Villa Gregoriana che si trova a Tivoli. È un paradiso dove sembra di immergersi in un altro mondo: cascate d’acqua, grotte, sentieri, vegetazione imponente e scorci mozzafiato.

Un biglietto per tutta la famiglia costa solamente 17€, mentre l’esperienza che regala è davvero impagabile. Considerando il clima mite della Regione, esplorare i giardini meravigliosi della Villa è un toccasana per tutti, grandi e piccini.

E per chi riesce a intrattenersi un po’ più a lungo nel Lazio, vale assolutamente la pena dirigersi al Lago di Bolsena, che si trova in provincia di Viterbo. Questo lago offre natura incontaminata, una piccola cittadina bagnata dalle sue acque, Marta Marta, ma anche tante meraviglie storiche e architettoniche e ovviamente tanta Natura.

Per gli amanti del buon cibo e delle specialità enogastronomiche segnaliamo – questa volta in Umbria – un favoloso borgo medievale: Saragano. Si trova vicino a Todi ed è la meta ideale di chi ama natura e semplicità, tradizione e ottimo cibo. Sempre in Umbria, non può mancare una visita ad Assisi, immersa in un contesto fiabesco e colmo di energia, che si avverte non appena si intravede la Basilica di San Francesco.

Gita a Pasquetta, in lista anche il mare

Naturalmente, come non consigliare una bella giornata da vivere all’insegna del mare? Da Nord a Sud vantiamo spiagge, località, città, porti e meraviglie tutte da scoprire. Acque cristalline a Livorno così come nel Gargano, a Palermo, Matera, ma dovremmo menzionare tutte le coste perché in ogni luogo si trova tutto ciò che serve per trascorrere giornate indimenticabili. Buon cibo, ospitalità, acque cristalline – in questa stagione come non mai – e tante passeggiate perfette per la famiglia.

Pasquetta al Nord

Impossibile non esplorare i meravigliosi vigneti in Veneto, e trascorrere un tour all’insegna della scoperta del famoso Prosecco. Ma chi pensa di veder solo filari di viti si sbaglia. A Portobuffolé c’è una villa del 600, Villa Giustiniana, che ogni anno apre le sue porte agli avventori che vogliono immergersi in un ritorno al grandioso passato. Che oggi continua a regalare prodotti tipici e appunto il miglior Prosecco integrando le innovative tecnologie di produzione.

E come non pensare di andare in Valtellina, ad assaggiare i famosi Pizzoccheri e le specialità genuine di quei luoghi. Che ancora conservano il sapore antico delle cose buone fatte con amore. O ancora, per chi non li ha mai visti Pasquetta rappresenta un’occasione ghiotta per andare al Lago di Garda o al Lago di Como. Lì, tra natura, negozietti, eventi e concerti di Primavera, si potrà immergersi in atmosfere magiche, perfette per gli innamorati, i giovani e anche per le famiglie.

Lascia un commento


Impostazioni privacy