Come fanno i ladri a salire sui balconi? 5 metodi contro cui devi proteggerti

Arrampicata, scale portatili, attrezzi ad hoc e altro: in che modo i ladri acrobati riescono a salire sui balconi per compiere il furto?

Un ladro mentre forza una serratura

Chi vive in un’area isolata, magari in un villino o in un immobile non classificabile come appartamento condominiale, potrebbe manifestare qualche preoccupazione in merito al rischio di possibili intrusioni. Al contempo anche chi vive nel classico palazzo cittadino, potrebbe avere un timore analogo.

ùCi riferiamo ovviamente ai ladri, ossia persone che, con una buona dose di destrezza e capacità di nascondersi, sono in grado di prelevare oggetti preziosi e denaro dalla casa della sfortunata ed ignara vittima.

Di seguito ti spiegheremo come fanno i ladri ad arrampicarsi sui balconi, ossia quegli spazi aperti o semi-aperti che permettono di affacciarsi all’esterno – senza doversi spostare al livello del suolo. Proprio i balconi rappresentano anche il possibile punto di ingresso dei cd. acrobati del furto: vediamo insieme perché.

Come fanno i ladri ad arrampicarsi sui balconi

Potrai facilmente immaginare che una delle tecniche più comuni, se non la più comune, è quella dell’arrampicata. Vi sono ladri piuttosto atletici e che non soffrono di vertigini, in grado di mettere in pratica le abilità di free climbing per scalare le pareti esterne fino ad arrivare al balcone d’ingresso dell’abitazione.

Senza perdere equilibrio, i ladri esperti in tecniche di arrampicata potranno contare sull’uso di punti di appoggio, di fessure o di sporgenze per salire in verticale.

Detti malintenzionati potranno sfruttare qualsiasi presa come condotti dell’aria, grondaie, balconi sovrapposti o anche piante rampicanti. E durante l’arrampicata i ladri potranno altresì fare uso di attrezzature ad hoc, quali corde, funi, ganci di arrampicata o altri dispositivi utili nel percorso di raggiungimento del balcone ‘target’.

Inoltre, i ladri che hanno capacità di arrampicata valuteranno l’edificio per individuare punti deboli nella sicurezza, come finestre aperte, serrature danneggiate o balconi non ben sorvegliati, che agevoleranno l’accesso.

Attraverso i balconi dei vicini

Ovviamente anche i balconi vicini, magari più facilmente accessibili, possono rappresentare un valido ‘supporto’ per i ladri che vogliono arrampicarsi sul balcone desiderato, per entrare nell’abitazione della vittima del furto.

I balconi adiacenti, infatti, se collocati ad un’altezza minore sono più facilmente raggiungibili dai ladri acrobati, che di seguito potranno usare passerelle per spostarsi su un balcone più rialzato o anche saltare su quest’ultimo – a patto che ovviamente sia distante qualche metro.

I malintenzionati potrebbero optare per i balconi adiacenti qualora l’appartamento abbia misure di sicurezza, come grate o dispositivi antifurto sugli ingressi principali. In questo modo, i ladri potrebbero cercare di evitare tali protezioni, servendosi appunto di balconi adiacenti non altrettanto sicuri.

Da notare che i balconi adiacenti sono talvolta piuttosto nascosti, o comunque non molto visibili dalla strada o da altri luoghi pubblici come piazze o incroci. Proprio ciò li rende un obiettivo più discreto per i ladri, che mirano ad arrampicarsi sui balconi senza attirare l’attenzione di possibili passanti o persone residenti in appartamenti vicini.

Inoltre, se i ladri venissero scoperti proprio nel momento in cui stanno per entrare nell’immobile dal balcone, potrebbero usare gli spazi adiacenti per fuggire in modo repentino, evitando così di essere presi dalle forze dell’ordine.

Ecco perché anche di ciò dovrai tener conto se ti stai chiedendo come fanno i ladri ad arrampicarsi sui balconi.

Con scale portatili o estensibili

Ci sono ladri che utilizzano strumenti ad hoc per salire sui balconi ed entrare di nascosto in appartamenti e ville. Ci riferiamo in particolare alle scale portatili leggere, ovvero degli oggetti agevolmente trasportabili e che possono essere posizionati con velocità per costituire il percorso d’accesso al balcone nei piani superiori.

Più probabilmente i piani presi di mira saranno quelli bassi, in relazione alla lunghezza della scala. I ladri potranno trovare le scale portatili presso negozi di ferramenta, negozi di bricolage, grandi magazzini e anche in portali di shopping online.

Ma potrebbero anche procurarsele da imprese di costruzione, manutenzione o di pulizia, oppure noleggiarle presso negozi specializzati in attrezzature da costruzione e noleggio di attrezzature. In altri casi, i ladri le avranno rubate in luoghi di lavoro, presso ponteggi, furgoni o depositi.

L’uso della forza fisica e di strumenti specifici

I ladri più robusti fisicamente potrebbero altresì considerare l’utilizzo della forza bruta per aprire le finestre o le porte dall’esterno, accedendo dal balcone.

Se dopo aver completato l’arrampicata, si ritrovano bloccati fuori potrebbero valutare di agire a mani nude o con attrezzi ad hoc, come ad esempio martelli, leve, piedi di porco, cacciaviti, cutter o coltelli, spray al silicone o trapani.

Le probabilità di un’azione attraverso strumenti che possono produrre un rumore ben percepibile, aumentano se i ladri sono consci dell’assenza di persone nell’appartamento – o se quest’ultimo si trova in un’area isolata.

Quanto abbiamo appena ricordato ti consente di avere le idee un po’ più chiare e ti indica come fanno i ladri ad arrampicarsi sui balconi. Per proteggerti dovresti considerare l’ipotesi dell’installazione di telecamere di sicurezza o l’utilizzo di luci esterne che possano dissuadere eventuali malintenzionati, spingendoli altrove.

Anche l’utilizzo di persiane blindate per porte finestre e balconi può rivelarsi un ottimo deterrente contro possibili intrusioni di ladri acrobati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy