. Poste italiane: arriva BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni, ecco perchè conviene

Poste Italiane lancia il nuovo fondo BancoPosta Obbligazionario Italia con durata 4 anni. Scopriamo che cosa è e come sottoscriverlo.

Poste Italiane, società quotata in Borsa, è controllata dal 29,3% dal ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e dal 35% da Cassa depositi e prestiti (CDP). In realtà, anche quest’ultima è una società controllata dal MEF. La gestione (anche se una piccola percentuale) è anche nelle mani di investitori istituzionali e retail.

Nuovo fondo obbligazionario Poste Italiane
Nuovo fondo di investimenti Poste (informazioneoggi.it)

Il Gruppo Poste è formato da una rete di oltre 12mila uffici postali, lavorano 125mila dipendenti e ha 35 milioni di clienti. Non si occupa più solo dei servizi postali ma anche di servizi di risparmio e investimenti. Infatti, appartiene al Gruppo Poste anche BancoPosta Fondi SGR che si occupa del settore risparmio. Periodicamente, attiva dei fondi di investimento obbligazionari dalla durata variabile.

Leggi anche Poste Italiane, grossa novità per tanti cittadini: si potranno richiedere certificati importanti

BancoPosta Obbligazionario Italia: il fondo proposto da Poste Italiane che dura 4 anni

BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni è un fondo utile per investire i titoli di Stato prettamente italiani; infatti sono emessi da società italiane o in deposito presso banche italiane.

A comunicare il nuovo fondo è Poste Italiane attraverso una nota pubblicata sul sito. Nel documento si spiega che si tratta di un fondo che può essere sottoscritto fino all’11 aprile 2024, «salvo chiusura anticipata o sospensione o prolungamento dei termini».

Il fondo ha lo scopo di “catturare” per i prossimi 4 anni, ovvero fino al 30 giugno 2028, rendimenti che siano in linea con quelli espressi dagli attuali titoli obbligazionari. In pratica, si tratta di una ottima opportunità di investimento legato agli attuali tassi di interesse italiani: insomma, un’occasione da cogliere al volo per gestire in modo professionali diversi titoli finanziari e di monitorarli fino alla scadenza.

Leggi anche Tasse sui Buoni Fruttiferi di Poste Italiane: le cose da sapere prima di sottoscriverli

La durata è di 4 anni, ma entro i 18 mesi successivi al termine dell’investimento il fondo si collegherà al fondo BancoPosta Primo. Si tratta di un’altra tipologia di fondo che ha una politica di investimento simile.

È possibile sottoscrivere il fondo tramite un investimento minimo di 500 euro:

  • in un’unica soluzione;
  • con versamenti aggiuntivi da effettuare nel periodo di collocamento.

Infine, il fondo BancoPosta Obbligazionario Italia 4 anni si può sottoscrivere online accedendo all’area personale sul sito poste.it, purché sia attivo il profilo finanziario. La sottoscrizione è possibile anche presso in un ufficio postale, dove si potranno chiedere e ottenere tutte le informazioni in merito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy