WhatsApp, chat sparita o cancellata per errore? Cosa si può fare, occhio a queste soluzioni

Cosa si può fare in caso di chat sparita o cancellata per errore: le opzioni da conoscere ed i passaggi da seguire

Quando si parla di WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica istantanea, si far riferimento ad un’app importantissima e punto di riferimento nel mondo della comunicazione. Sono tantissimi coloro che la utilizzano ogni giorno per scambiare numerosi messaggi tra vita privata e lavoro. Un app importantissima, poiché custodisce chat, contenuti multimediali e tutto quanto è oggetto di conversazione con gli altri utenti.

WhatsApp e chat, occhio a questi aspetti da conoscere
Chat WhatsApp sparita o cancellata: possibile cause e soluzioni da scoprire – informazioneoggi.it

WhatsApp è una delle app più utilizzate in assoluto, tramite cui passa una gran fetta delle comunicazioni di svariati utenti, tanto rispetto ad amici e familiari quanto con i colleghi. I messaggi testuali, quelli vocali e video, senza dimenticarle le diverse funzionalità presenti, rendono l’utilizzo dell’app comodissimo.

Potrebbe però capitare di non trovare più un chat, soprattutto qualora si dovesse trattare di una conversazione a cui non si accede da un po’, o di aver cancellato per errore una chat, dopo aver magari fatto confusione con le varie opzioni in app. In questi casi, ci sono aspetti da approfondire e passaggi da provare a mettere in pratica per risolvere la situazione.

LEGGI ANCHE: WhatsApp, sicuri di sfruttarlo al massimo? Occhio a queste 4 funzioni utilissime da utilizzare facilmente

WhatsApp, chat sparita o cancellata per errore: occhio a queste possibili soluzioni da provare

Partendo dal primo caso, ci si potrebbe dunque trovare nella situazione di ‘aver perso’, per così dire, una chat tra quelle in elenco sull’app. Dove potrebbe esser finita? Una possibile causa della sparizione potrebbe legarsi all’inserimento della conversazione nelle chat archiviate. Un’azione fatta magari in precedenza e poi dimenticata. Allo stesso modo, tale operazione potrebbe esser avvenuta per errore o comunque senza volerlo.

In ogni caso, si può provare a dare un’occhiata alle chat archiviate per trovare la conversazione sparita su WhatsApp. Si tratta di chat che non appaiono più all’interno della schermata principale dell’app e che tuttavia sono ancora accessibili. Per chi utilizza un dispositivo Android, basta aprire l’app e, nella schermata principale dove è presente la lista delle conversazioni, occorre fare attenzione se in cima compare la scritta “Archiviate”.

In tal caso bisognerà aprirla per accedervi, visualizzando tutte le chat nascoste e al riparo da occhi indiscreti. Nel caso dell’iPhone, nella barra inferiore occorre selezionare l’icona “chat”, e scorrere verso il basso sino in cima alla lista delle conversazioni. L’utente noterà l’opzione “Chat archiviate” sopra alla prima conversazione.

LEGGI ANCHE: Straordinarie novità WhatsApp: varie funzioni introdotte per i Canali, una è imperdibile

Altra possibilità riguarda, come detto, una chat cancellata per errore su WhatsApp e come recuperarla. In questo caso, si potrebbe considerare il ripristino di un backup di WhatsApp antecedente la data in cui si è cancellata per errore la chat in questione. Attenzione però, perché tale operazione comporterà la perdita delle conversazioni successive alla data dell’ultimo backup.

I passaggi previsti dalla procedura prevedono di disinstallare e installare nuovamente l’app ‘verde’ e procedere alla configurazione iniziale. Infine, la scelta di effettuare il ripristino dell’ultimo backup disponibile. Per quanto riguarda Android, si può ripristinare anche da backup locali più vecchi, e non soltanto da quello più recente salvato sul cloud.

Lascia un commento


Impostazioni privacy