Conto corrente online: cos’è e come funziona?

Un conto corrente online è un prodotto bancario caratterizzato da una gestione completamente digitale delle operazioni bancarie tipiche dei conti correnti tradizionali.

Uomo davanti al suo pc portatile che sta lavorando sul suo conto corrente online
Conto corrente online: cos’è e come funziona? – Informazioneoggi.it

Il conto corrente online è ormai da qualche tempo la forma di conto bancario più diffusa in assoluto; il termine “online” fa riferimento al fatto che la sua apertura e soprattutto la sua gestione possono essere effettuate in totale autonomia tramite smartphone o tablet ricorrendo all’app specifica installata su dispositivo oppure con un personal computer effettuando l’accesso con le credenziali fornite (di solito username e password).

A prescindere dal dispositivo utilizzato, per effettuare l’accesso è ovviamente necessario disporre di una connessione Internet, che sia wi-fi oppure dati.

Con l’eccezione dei versamenti di denaro contante e della compilazione degli assegni, i conti correnti online consentono di eseguire tutte le operazioni tipiche di quelli che sono definiti come conti correnti tradizionali, ovvero quelli per la cui gestione è necessario recarsi in filiale fisica della banca. Per definizione quindi un conto corrente online è un conto gestito totalmente tramite Internet.

Conti correnti online: il fattore età

Per l’apertura di un conto online è necessario essere maggiorenni; peraltro l’età è un fattore di distinzione nell’ambito di questo prodotto bancario perché il rientrare in determinata fascia anagrafica, tipicamente dai 18 ai 35 anni, consente di accedere ad un conto corrente giovani, ovvero a un prodotto per il quale sono previste particolari condizioni favorevoli fra cui le spese ridotte su alcuni servizi, l’azzeramento delle spese su specifici bonifici, l’azzeramento del canone ecc.

Si tratta sostanzialmente di incentivi verso una categoria di soggetti, gli under 35, molti dei quali sono ancora studenti o persone affacciatesi da poco al mondo del lavoro.

Conti correnti online: le caratteristiche principali

La totale gestione tramite Internet rende il conto corrente online un prodotto paperless, senza carta, visto che tutta la documentazione inerente alle operazioni e alle condizioni può essere ottenuta in formato digitale tramite download sul pc o sul dispositivo mobile.

Altra peculiarità è il fatto di poter disporre di uno sportello bancario digitale 24 ore su 24, 7 giorni su 7; infatti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo è possibile effettuare operazioni bancarie, sia dispositive che informative.

Non c’è quindi alcun bisogno di recarsi fisicamente in filiale, anche se rimane la possibilità di farlo se magari si ha necessità di una consulenza su una particolare questione. La gestione totalmente digitale si concretizza per il titolare del conto in un risparmio di tempo e di denaro.

Che si tratti di un conto corrente giovani o di un conto intestato a un over 35, la modalità online si distingue per la sua convenienza; questa deriva sia dal fatto che sono i clienti che gestiscono direttamente tutti i servizi (addebiti delle bollette, bonifici, pagamenti CBILL, MAV, ricarica telefonica, pagamenti vari, addebiti di imposte e tasse ecc.), sia dal fatto che la banca ha spese gestionali inferiori perché ha minore necessità di sportelli fisici.

I conti online mettono inoltre di solito a disposizione una carta di debito internazionale con la quale è possibile eseguire pagamenti nei negozi fisici, in quelli online nonché prelevamenti di denaro contante che sono gratuiti se effettuati presso gli sportelli ATM gestiti dalla banca presso cui si è aperto il conto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy