Vantaggi nel lasciare il classico conto corrente e passare ad un conto online: passaggi facili e senza costi

Scegliere un conto corrente non è mai un’operazione facilissima. Diversi sono i fattori da valutare e molto varie le offerte sul mercato. Come fare a passare da un conto corrente classico ad uno online?  

Oggi sempre più persone, e specialmente le più avvezze all’uso dei mezzi della tecnologia, ritengono che sia opportuno passare ad un conto corrente online al posto di quello tradizionale. Anzi sono soddisfatte della scelta fatta.

Conto corrente online
conto corrente (InformazioneOggi)

D’altronde il conto corrente online è per sua natura pratico e rapido nell’utilizzo e gestione. Dunque è in grado di semplificare la vita a chi magari, per impegni lavorativi o familiari, non ha molto tempo da dedicare alle operazioni presso la classica filiale bancaria.

Di seguito ci soffermeremo proprio sulle modalità per passare dal conto corrente online classico a quello online e vedremo perciò quali passi compiere. Come fare? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo.

Conto corrente online e conto corrente classico: qual è la differenza?

Se ci chiediamo della differenza principale tra un conto tradizionale ed uno online, possiamo notare che essa è rappresentata dalla modalità di accesso ai servizi:

  • in caso di conto bancario tradizionale, l’interessato dovrà andare fisicamente in uno sportello in filiale;
  • in caso di conto bancario online, le operazioni si svolgono in autonomia su internet, con una app per smartphone o un computer.

Concretamente questo vuol dire che le banche, in riferimento ai correntisti online, hanno bisogno di minori risorse, umane e a livello di spazi ed immobili. E ciò si traduce in condizioni economiche più vantaggiose per il correntista stesso, che potrà contare sul taglio dei costi fissi mensili per la gestione.

Insomma è chiaro che se una persona è alla ricerca di un modo pratico e conveniente per semplificare la gestione dei propri risparmi, l’opportunità del conto corrente online è certamente da prendere in considerazione.

Come passare ad un conto online?

Il primo passo da compiere per aprire un conto online con piena consapevolezza è svolgere una ricerca su un motore di ricerca del web. In pochi clic sarà così possibile visualizzare le banche che offrono conti correnti online, e confrontare le singole offerte, i costi e i vantaggi previsti per chi intende aprirne uno.

Per esempio balzeranno subito all’occhio le offerte di conto corrente online con canone azzerato per i giovani oppure le proposte di apertura di conto più articolate e riservate a chi, nell’età della maturità, intende avere più opzioni di investimento.

Dopo aver valutato attentamente le varie proposte e aver scelto quella maggiormente adatta alle proprie necessità, l’interessato dovrà semplicemente accedere al sito web dell’istituto di credito ed effettuare la registrazione.

Fondamentalmente serviranno:

  • la carta di identità e il codice fiscale o comunque un documento in corso di validità (anche la patente di guida o la tessera sanitaria saranno utili allo scopo). In ogni caso si tratta di documenti nella disponibilità di tutti;
  • lo smartphone o un pc per autorizzare le operazioni.

Nella prassi le banche richiedono altresì l’aver compiuto i 18 anni di età e la residenza in Italia. Ovviamente ogni istituto di credito ha poi le sue condizioni di maggior dettaglio, perciò in questa sede non possiamo che rinviare la sito web della banca prescelta per avere più informazioni a riguardo.

Dopo l’attivazione del conto corrente online – vi sarà un avviso ad hoc per il nuovo correntista – quest’ultimo sarà libero di trasferire i fondi dal proprio conto corrente tradizionale a quello online appena aperto.

Il vantaggio concreto è che non sarà necessario andare in banca per firmare e consegnare documenti cartacei o spedirli via posta, dato che l’apertura – come anche la gestione del conto – potrà essere tutta via web.

Ulteriori chiarimenti

C’è un dettaglio da non dimenticare: nel caso il cliente che si accinge a cambiare conto, abbia pagamenti automatici impostati sul vecchio conto, egli dovrà assicurarsi di aggiornare le informazioni del conto. In particolare il trasferimento delle domiciliazioni va sempre richiesto al nuovo istituto di credito.

Spostati tutti i soldi nel nuovo conto corrente online ed eventualmente anche i pagamenti automatici, non resterà che chiudere il conto tradizionale presso la vecchia banca – operazione oggi senza penali alla luce delle norme di legge vigenti.

Infine chi sceglie un conto corrente online dovrà pur sempre ricordare di scegliere una banca che adotta misure di sicurezza adeguate (sul sito web di ogni istituto si possono trovare informazioni a riguardo) e che abbia una reputazione affidabile per indice di solidità finanziaria. Sarà altresì importante il servizio clienti offerto: fare delle ricerche ad hoc sul web permetterà di individuare le opinioni dei correntisti su questo o quel servizio offerto da ogni singola banca.

Impostazioni privacy