Sapete chi comanda a casa Agnelli? Ecco la verità

La famiglia Agnelli è ricca di ramificazioni, con gli Elkann che hanno un loro grosso impatto. Ecco come stanno le cose.

Di casate molto ricche in Italia ne abbiamo parecchie, ma è chiaro che la più nota sia la famiglia Agnelli, che ha le mani in pasta praticamente in tutto ciò che riguarda il mondo dell’imprenditoria. Come ben sappiamo, la grande fortuna dipende dagli investimenti fatti nei tessuti del 1700, che ha permesso l’inizio di una dinastia super ricca e che gestisce diverse attività.

Agnelli Elkann ecco chi comanda
Agnelli Elkann ecco la situazione (LaPresse) – InformazioneOggi.it

L’azienda più famosamente legata alla famiglia Agnelli è sicuramente la FIAT, oggi membra del gruppo Stellantis, di cui John Elkann, il cugino di Andrea, è presidente. La holding multinazionale olandese è direttamente controllata da questa famiglia, così come Exor, che gestisce, tra le altre cose, anche la Juventus.

Una cosa che si domandano tutti è relativa alla leadership all’interno della famiglia, ovvero a chi comanda a casa Agnelli. Nelle prossime righe, cercheremo di dare una risposta a questa domanda, anche se la situazione è abbastanza complessa.

Agnelli, ecco chi comanda in famiglia

Prima di tutto, è bene ricordare quanto siano stati importanti gli Agnelli per il nostro paese. Questa famiglia ha acquisito e mantenuto la propria ricchezza con il duro lavoro, ed uno spirito imprenditoriale che appartiene ad un’Italia che oggi non ci appartiene più, dove si lascia dominare la scena a gruppi stranieri che sono entrati sulla scena tricolore e sono liberi di fare i loro comodi senza che nessuno glielo impedisca.

Andreaa Agnelli e John Elkann ecco chi comanda
Andreaa Agnelli e John Elkann a confronto (LaPresse) – InformazioneOggi.it

Questa famiglia ha fatto senza dubbio la storia, ed il bello è che lo ha fatto non solo nelle auto, ma anche nel calcio, nell’editoria ed in tanti altri campi. Ad oggi, i volti più noti sono sicuramente quelli di Andrea Agnelli, sino a poco fa presidente della Juventus, e John Elkann.

Quest’ultimo è presidente di Stellantis ed anche della Ferrari, ed ha assunto quest’ultima carica a fine 2018, dopo la morte di Sergio Marchionne. John non ha raccolto troppi commenti positivi da parte dei tifosi, dal momento che non sembra un grande appassionato di F1. Sotto di lui, infatti, i risultati non stanno arrivando, ma una grande soddisfazione è arrivata a giugno, con la vittoria della 499P alla 24 ore di Le Mans.

Probabilmente, l’uomo più influente di questa casata è esattamente lui, John Elkann, colui che è stato designato come erede da Gianni, detto l’Avvocato. Oltre ad essere presidente di Stellantis e della Ferrari, il fratello di Lapo è anche l’amministratore delegato di Exor N.V., la società di investimento a capitale variabile controllata dalla famiglia torinese, che tra i suoi investimenti ha anche la casa di Maranello, oltre che Iveco Group, Juventus, CNH Industrial, The Economist Group e Louboutin.

Inoltre, John è presidente di Giovanni Agnelli B.V. e GEDI Gruppo Editoriale. Come dicevamo poco fa, questa famiglia è impegnata in ogni campo del mondo dell’imprenditoria, anche se storicamente la affianchiamo sempre al mondo delle quattro ruote e del calcio. Ed è normale che sia così vista la sua lunga storia in questi ambiti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy