Sapete che auto guida John Elkann? Un vero e proprio capolavoro

John Elkann è il presidente della Ferrari, ed ha un modello di auto davvero pazzesco. Andiamo a vedere quale è.

Dalla fine del 2018, John Elkann è il presidente della Ferrari, ed ha assunto la carica dopo la morte di Sergio Marchionne. Il rampollo della famiglia Agnelli, designato dall’Avvocato Gianni come il suo erede, sta gestendo il Cavallino in un modo ben diverso da ciò che accadeva in passato, e di certo, sul suo conto, non ci sono giudizi molto positivi.

John Elkann ecco la sua auto
John Elkann presidente della Ferrari (ANSA) – InformazioneOggi.it

Per quello che riguarda il prodotto vendite, le cose vanno a gonfie vele, con il Cavallino che non è mai stato così forte in passato. Pensate che il 2022 è stato chiuso con quasi un miliardo di euro di utile netto, un dato a dir poco spaventoso, ma che la Ferrari rischia di migliorare già da questa annata.

La casa di Maranello, sotto la gestione di John Elkann, ha deciso di aprirsi ad altri segmenti di mercato, presentando il SUV Purosangue. Inoltre, nel 2025, arriverà la prima Ferrari elettrica, una cosa che sotto Luca Cordero di Montezemolo non sarebbe mai avvenuta, ma che tra circa un anno e mezzo sarà realtà.

Molto peggio sta andando in F1, con la Ferrari che, sotto la guida di Elkann, non ha fatto altro che accumulare brutte figure. Nei suoi cinque anni di presidenza, ha ottenuto appena 8 vittorie come chairman, ed ovviamenteo, non è mai arrivato alcun titolo mondiale in questo sofferto periodo.

Elkann non sembra affatto interessato alla F1, ma c’è da dire che un successo importante lo ha comunque ottenuto, anche se i suoi meriti sono relativi. Lo scorso giugno, la 499P Hypercar ha vinto la 24 ore di Le Mans, ed Elkann è il primo presidente a vincerla diverso dal Drake, che amava tanto questa gara.

John Elkann, ecco la sua splendida auto privata

Non c’è dubbio sul fatto che uno che di mestiere fa il presidente della Ferrari possa avere qualsiasi tipo di Rossa a disposizione, ma in questo caso, la scelta è stata ben precisa. John Elkann ha deciso di avere una Purosangue, ed è stato visto molte volte al volante di questo pazzesco SUV. Il presidente del Cavallino ha così voluto subito sfruttare la creatura presentata quasi un anno fa, che di certo ha fatto discutere e non poco, visto il suo DNA ben diverso da quello di supersportiva.

Ferrari Purosangue auto di John Elkann
Ferrari Purosangue in mostra (Adobe Stock) – InformazioneOggi.it

C’è da dire che il motore è un opera d’arte, essendo un 6,5 litri V12 da ben 725 cavalli, con cambio automatico a doppia frizione ad otto rapporti, che ha la stessa tecnologia di un’altra auto da brividi, la GTC4Lusso. Il prezzo, ovviamente, è da capogiro, ma non poteva andare diversamente.

La Ferrari Purosangue costa 385.000 euro, ma nonostante questo è molto richiesta, ed è sold-out sino al 2026. Il buon John Elkann ha fatto una scelta ben precisa e, come detto, è possibile vederlo al volante di questa belva in quel di Torino, dove vive, ma anche a Maranello, quando si reca presso la sede dell’azienda che gestisce.

Impostazioni privacy