Bluesky, hai ricevuto l’invito al nuovo Social? Ecco come funziona

Bluesky è la novità del momento e l’attesissimo nuovo Social ideato forse per chi è insoddisfatto di Twitter.

Non si fermano le polemiche per i cambiamenti decisi da Elon Musk dopo la sua acquisizione del famoso social Twitter, ma adesso abbiamo una novità assoluta, ovvero Bluesky.

bluesky social
Fonte: blueskyweb.xyz

Al momento si sa che la nuova App è molto simile a Twitter, ma presenta modalità diverse, esperienza d’uso innovativa e altre peculiarità. Andiamo a scoprirle tutte e soprattutto a capire come riuscire a entrare a far parte di questa (esclusiva, almeno per il momento) community.

Come funziona Bluesky

L’App più agognata del momento pare sia molto simile a Twitter, ma offre un’esperienza diversa. Innanzitutto i dati degli utenti non vengono registrati sui server dell’azienda ma su server indipendenti. Ciò offre vantaggio agli utenti che possono decidere meglio come gestirli. Infatti in teoria un utente può creare uno o più server in autonomia e utilizzarli come preferisce.

Anche su Bluesky c’è la possibilità di mettere l’equivalente di un “mi piace” o postare gli skeet (cioè i post o i tweet), anche se per adesso non si possono inviare messaggi o usare gli hashtag.

Chi ha inventato Bluesky?

La nascita di questa nuova piattaforma vede la “lotta” tra Twitter di Elon Musk e le idee del precedente fondatore, Jack Dorsey. Come leggiamo nel sito ufficiale della nuova App, “Bluesky era inizialmente un progetto avviato da Jack Dorsey quando era CEO di Twitter nel 2019. Alla fine del 2022, Twitter ha scelto di rescindere il contratto di servizio con Bluesky e Bluesky ha accettato. Il Bluesky PBLLC ha continuato a perseguire la sua missione fondante originale di sviluppare e guidare l’adozione su larga scala di tecnologie per conversazioni pubbliche aperte e decentralizzate.

Come si entra in Bluesky?

Ciò che ha reso molto popolare questa piattaforma è senza dubbio l’idea geniale di non metterla a disposizione (almeno non da subito) al grande pubblico. Possiamo entrare a far parte della community solamente su invito. Chi è già dentro a Bluesky riceve ogni settimana un codice, che utilizza per invitare nuovi utenti.

Gli altri possono iscriversi a delle liste d’attesa, che come possiamo immaginare sono davvero lunghissime. La richiesta è talmente alta che alcuni hanno pensato (e anche molto bene, aggiungiamo) di vendere i codici su eBay: le cifre raggiungono anche diverse centinaia di dollari.

Chi c’è al momento su Bluesky?

Molti utenti che prima avevano un account su Twitter stanno passando a Bluesky, e tra i tanti ci sono personaggi illustri e/o famosi. La maggior parte di essi si dice ampiamente soddisfatta della nuova piattaforma, che impedisce ai cosiddetti “troll” di infiltrarsi e di danneggiare la qualità delle pubblicazioni.

Chi ha ancora il profilo su Twitter, sta sponsorizzando la nuova piattaforma e sta contribuendo alla sua crescita. In pochi giorni i download hanno raggiunto le centinaia di migliaia di operazioni.

Tra le star di Bluesky, se siamo così fortunati da poter entrare, possiamo trovare Vip e attori, tra i quali Kumail Nanjiani oppure registi del calibro di Christopher McQuarrieJames GunnEdgar Wright.

Impostazioni privacy