Gel ricostruzione unghie e rischio tumore: è ufficiale, ‘lo sapevamo da tempo’ lo rivela uno studio

Gel ricostruzione unghie hanno spopolato negli ultimi anni, e grazie ai prodotti così belli e performanti molte donne hanno cambiato il loro look.

Ma forse non tutte sanno che andare dall’estetista e farsi le unghie col Gel può essere davvero pericoloso per la salute. La notizia non è recente, anzi è da molti anni che gli studiosi cercano di calcolare l’entità dei rischi.

Gel ricostruzione unghie e rischio tumore
InformazioneOggi

Le unghie al Gel piacciono tantissimo, e la bravura delle professioniste ha permesso un’espansione dell’uso di questi prodotti, tanto che praticamente tutte le donne, e anche le giovanissime, sfoggiano spesso vere e proprie opere d’arte.

La ricostruzione col Gel, inizialmente preferita da chi aveva unghie fragili, ha poi conquistato tutte coloro che desideravano avere mani perfette: anche perché le applicazioni durano molto a lungo e dunque non vi è più il “pensiero” di cambiare lo smalto classico continuativamente.

Purtroppo però alcuni casi di comparsa di tumore hanno fatto scattare i campanelli d’allarme; da anni alcuni studiosi cercano di capire se i materiali usati per la manicure siano davvero dannosi o meno. E l’ultimo studio preoccupa. Ecco cosa è stato scoperto.

Il Gel ricostruzione unghie fa venire il tumore? I risultati scioccanti di uno studio

Come detto, gli studi inerenti la potenziale cancerogenicità dei prodotti per le unghie al Gel non sono solamente odierni. Già nel 2013 vennero effettuate delle ricerche e poi nel 2017 il caso di una ragazza inglese fece aumentare i dubbi. La giovane, che faceva la ricostruzione unghie con regolarità, scoprì ad un certo punto delle macchioline sulle mani e purtroppo la diagnosi fu impietosa: Melanoma.

Recentemente, un team di ricercatori americani – che ha poi pubblicato lo studio su Nature Communication, ha puntato l’attenzione non tanto sul Gel usato per formare le unghie finte quanto sulle Lampade UV usate per asciugare lo smalto.

Se pensiamo che questi dispositivi possano essere innocui, ricordiamo che i raggi emessi da una lampada UV abbronzante sono di 280-400 nm, mentre negli asciugatori per unghie si arriva ad una potenza di 340-395 nm.

Dallo studio, eseguito su cellule in vitro simulando un trattamento dall’estetista, è emerso che “In una singola esposizione da 20 minuti a luce ultravioletta si è arrivati alla morte cellulare del 20-30% dei campioni, mentre dopo tre esposizioni consecutive si è saliti fino al 65-70%”.

L’aggressione di questi potenti raggi uccide letteralmente le cellule che si trovano nelle dita, e come sappiamo i Raggi UV sono tra le principali cause della comparsa dei Tumori alla Pelle, come il Melanoma. Basta fare 2+2 e abbiamo capito che la tecnica per realizzare le unghie finte è potenzialmente molto pericolosa.

Impostazioni privacy