Libretto Postale, l’offerta Supersmart è un sogno ad occhi aperti: simuliamo gli interessi

I titolari di un Libretto Postale Smart possono attivare l’offerta Supersmart e ottenere un tasso di interesse più elevato rispetto alle somme libere.

Bastano mille euro sul Libretto per approfittare di un’allettante proposta di Poste Italiane. Scopriamo di più.

Libretto Postale offerta Supersmart
Libretto Postale-InformazioneOggi.it

Il Libretto Postale consente di mettere al sicuro i risparmi dall’inflazione. È garantito dallo Stato italiano, non prevede costi di apertura e di gestione. Insieme ai Buoni Fruttiferi rientra tra gli strumenti di risparmio che Poste Italiane propone ai suoi clienti per approfittare di diversi vantaggi. Per capire il valore del prodotto basti sapere che è presente sul mercato dal 1875 e che ad oggi i sottoscrittori sono più di 31 milioni di italiani.

Il punto di forza sta nel rendere possibile un investimento sicuro anche partendo da piccole somme. L’azienda italiana propone, inoltre, diverse tipologie di Libretti in modo tale che ogni cliente possa trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze. Troviamo anche la forma dematerializzata che permette di prelevare e versare in sicurezza i propri soldi direttamente con la Carta Libretto.

Le proposte da valutare, al momento, sono il Libretto Smart, il Libretto Ordinario, il Libretto dedicato ai minori e il Libretto giudiziario. Ci soffermeremo sulla proposta Smart per approfondire l’offerta Supersmart attualmente attiva.

Attiviamo sul Libretto Postale l’Offerta Supersmart

L’Offerta Supersmart può essere attivata dal titolare di Libretto Smart in ogni momento dell’anno. La versione Premium, invece, è riservata a coloro che apportano nuova liquidità in Poste Italiane in specifici periodi. Con “nuova liquidità” vengono intese le somme versate sui conti correnti e sui Libretti Postali con la stessa intestazione tramite

  • bonifici bancari,
  • assegni bancari e circolari,
  • accredito di stipendio e pensioni.

Le somme non oggetto di accantonamento – ossia le somme libere – non godranno del tasso di interesse riconosciuto dall’offerta Supersmart.

Quando versare la nuova liquidità

Per attivare l’offerta Supersmart Premium occorrerà versare nuova liquidità entro l’8 maggio 2023 sul Libretto Smart (o altri Libretti di risparmio o conto correnti con la stessa intestazione del Libretto Smart). Ricordiamo che ogni prelievo effettuato dal 17 marzo 2023 (data di attivazione dell’iniziativa) fino alla data di adesione all’offerta Premium 300 giorni decurterà la nuova liquidità.

Come attivare l’offerta Supersmart

Le offerte attualmente attive sono Supersmart Premium 300 giorni e Supersmart 180 giorni. La prima è, come detto, riservata a chi apporta nuova liquidità e può essere attivata dal portale poste.it, dall’App BancoPosta oppure recandosi presso un Ufficio Postale. Promette un tasso di interesse annuo lordo alla scadenza del 3,00%.

La seconda proposta, invece, ha un tasso di interesse dell’1,50%. Come la versione Premium, è attivabile online, tramite app o presso un Ufficio Postale. Se ancora non si è in possesso di un Libretto Smart si potrà aprire in pochi click telematicamente identificandosi tramite credenziali (nome utente e password).

Simuliamo l’accantonamento

Accendendo al portale di Poste Italiane ed entrando nella sezione dedicata al Libretto Postale è possibile simulare l’accantonamento. Precisamente si potrà vedere in tempo reale il rendimento delle somme accantonare al fine di operare in sicurezza e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Basterà inserire l’importo da accantonare scegliendo una cifra superiore a 1.000 euro e un multiplo di 50 per permettere al sistema di calcolare gli interessi netti sia con riferimento alla durata di 300 giorni che di 180 giorni.

Prima simulazione

Iniziamo simulando un accantonamento minimo, mille euro. Scegliendo l’offerta 180 giorni gli interessi netti saranno di 5,47 euro. Optando per 300 giorni, invece, gli interessi corrisponderanno a 18,24 euro.

Seconda simulazione

Alziamo l’importo dell’accantonamento arrivando a 2.500 euro. Gli interessi netti saranno di 13,68 euro dopo 180 giorni e di 45,60 euro dopo 300 giorni.

Terza simulazione

Passiamo a cifre più consistenti come 5 mila euro. Attivando l’offerta Supersmart 180 giorni sul Libretto Postale si recupereranno 27,37 euro di interessi. Con l’offerta Premium 300 giorni, invece, gli interessi corrisponderanno a 91,20 euro. 

Quarta simulazione

Concludiamo con un’ultima simulazione di 20 mila euro. L’importo più elevato consentirà di recuperare trascorsi 180 giorni 109,48 euro di interessi netti e dopo 300 giorni 364,79 euro di interessi netti.

Ultime informazioni sulle offerte del Libretto Postale

Gli interessi indicati nelle simulazioni saranno corrisposti unicamente nel momento in cui l’accantonamento verrà portato a scadenza. Si tratta di interessi netti, determinati applicando la ritenuta fiscale, e sono al lordo dell’imposta di bollo.

L’attivazione potrà essere effettuata direttamente dalla pagina del simulatore. Dopo aver inserito l’importo da accantonare, infatti, il sistema riporterà gli interessi e dopo aver scelto la proposta di proprio gradimento basterà cliccare su “attiva” per iniziare la procedura. Sarà richiesto l’accesso al portale (o all’applicazione). Chi non è ancora registrato al sito potrà procedere telematicamente inserendo i dati personali per poi continuare con l’acquisto.

Infine, ricordiamo che ogni utente sarà libero di disattivare in anticipo l’intero importo dell’accantonamento dell’offerta Supersmart. Si recupereranno solamente gli interessi al tasso base previsti al momento dell’attivazione. Per procedere con la disattivazione basterà accedere all’App BancoPosta o al Servizio Risparmio Postale online dal portale poste.it. In alternativa l’interessato potrà recarsi presso un Ufficio Postale.

Impostazioni privacy