Concorso in biblioteca a tempo indeterminato: una favolosa opportunità per gli amanti dei libri

Sono molti gli amanti dei libri che sognano di lavorare in una biblioteca: con questo concorso il sogno potrebbe diventare realtà.

L’Università di Brescia ha pubblicato un bando di concorso per assumere un bibliotecario a tempo indeterminato.

concorso biblioteca
InformazioneOggi

La selezione del personale sarà effettuata solo per esami (prova scritta e orale), quindi senza la valutazione dei titoli. Varie le attività che dovrà svolgere la nuova risorsa, tra queste: il supporto ai servizi erogati all’utenza e le attività di promozione dei servizi bibliotecari. Vediamo quali sono i requisiti e le modalità per inviare la domanda di partecipazione al concorso.

Però prima ricordiamo che aperta la selezione per l’assunzione di personale nell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo: anche in questo caso è garantito un contratto a tempo indeterminato.

Concorso Biblioteca di Brescia: requisiti che i candidati devono possedere

È necessario specificare però che la l’Università di Brescia è alla ricerca di un solo bibliotecario, ma partecipare al concorso potrebbe essere comunque una buona opportunità. In merito ai requisiti da possedere eccoli riassunti di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti di legge disposti per il collocamento a riposo, ovvero la pensione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • i candidati di sesso maschile devono aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare;
  • diploma di scuola secondario di secondo grado, ovvero diploma di maturità di durata quinquennale.

Come inviare la domanda e i documenti da allegare

I candidati interessati al concorso in biblioteca inviare una domanda telematica entro il 23 marzo 2023. Per la compilazione dovrà essere utilizzata una applicazione informatica reperibile alla pagina Concorsi del sito dell’Università oppure cliccando direttamente seguente link: https://pica.cineca.it/unibs/pta-c-2023-006.

Alla domanda, pena esclusione dalla selezione, dovrà essere allagata la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 25 euro. Il pagamento dovrà effettuarsi tramite il sistema PagoPa accedendo al sito dell’Università di Brescia e seguendo le istruzioni. Inoltre, andrà anche allegato un curriculum formativo e professionale redatto secondo il formato europeo.

Prove d’esame

Come detto in precedenza, la selezione sarà svolta tenendo conto solo il punteggio delle prove d’esame e non la valutazione dei titoli. Tali prove sono due: una scritta e una orale.

La prima però potrebbe anche essere di contenuto teorico e pratico. Inoltre, durante la prova orale sarà effettuato l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo dei programmi informatici più diffusi.

Attenzione, però, qualora il numero di domande ricevuto sia elevato, i candidati dovranno, prima delle prove d’esame, effettuare una prova preselettiva.

Per ulteriori informazioni sul concorso nella biblioteca dell’Università di Brescia si rimanda alla lettura del bando integrale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy