BTP autarchico: più spazio agli investitori italiani per affrontare la crisi e ottenere rendimenti pazzeschi

Ritorna l’idea del BTP autarchico o sovranista per i soli investitori italiani: un modo per risollevare l’economia italiana.

La situazione economica del nostro Paese è piuttosto difficile e lo diventa ogni giorno di più. La causa può essere cercata nell’inflazione che non smette di salire.

btp
InformazioneOggi

Oppure, nelle decisioni dall Banca centrale europea (BCE) che più volte ha alzata i tassi di interesse. Comunque sia, per affrontare la situazione economica l’attenzione è puntata di nuovo sul cosiddetto BTP autarchico o sovranista. Si tratta di titoli di Stato che gli italiani dovrebbero acquistare per finanziare il debito pubblico.

Già in precedenza avevamo parlato di questa proposta che la Lega più volte propone con lo scopo di riportare in Italia i capitali che gli investitori portano all’estero. In realtà per affrontare la crisi economica e aumentare le casse dello Stato l’ideale sarebbe un BTP da affidare agli italiani che avrebbero uno sconto fiscale in cambio dell’investimento.

Recentemente, anche il ministro dell’Economia e delle Finanze avrebbe appoggiato l’idea di un BTP speciale che possa coinvolgere direttamente gli investitori italiani.

BTP autarchico: più spazio agli investitori italiani per affrontare la crisi economica

In una intervista pubblicata su Il Sole 24 Ore il premier Giorgia Meloni ha parlato della crisi economica che il nostro Paese sta attraversando. Il discorso, come prevedibile, è caduto sul debito pubblico. Inoltre, di conseguenza anche se non apertamente è stato anche affrontato il tema degli italiani e del possesso dei titoli di Stato: anche se la premier non ha mai parlato di BTP autarchico.

Velatamente, però, avrebbe affermato che gli italiani dovrebbe possedere più titoli di Stato così da «mettere al sicuro il nostro debito da nuovi shock finanziari». A tal proposito, durante l’intervista, Giorgia Meloni avrebbe puntualizzato che la situazione economica italiana è critica ma sarebbe tutto sotto controllo e quindi non preoccupante. Questo perché, nonostante il rialzo dei tassi della BCE, lo Spread è basso e per il momento «il debito non è esploso».

Comunque, l’intento del governo è quello di attrarre il maggior numero di piccoli investitori italiani. Inoltre, come si legge nelle Linee guida della Gestione del debito pubblico in Italia, è possibile farlo emanando nuovi BTP speciali. Attualmente ci sono i BPT Italia e i BTP Futura e al tal proposito si ricorda che a partire dal 6 marzo il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato il nuovo BTP Italia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy