Sci, che passione! I luoghi migliori dove divertirsi sulla neve, sia in Italia che all’estero

Lo sci è uno degli sport più gettonati in questo periodo dell’anno e, secondo una classifica, in Italia ci sono tre luoghi che meritano.

Anche se in ritardo, il freddo vero è arrivato anche quest’anno e nessuno si fa scappare l’idea di divertirsi con gli sci, che si tratti di principianti o di esperti.

sci
InformazioneOggi – Luoghi per sciare

Se in molti attendono le vacanze estive e i mesi caldi di giugno, luglio e agosto, dall’altra parte dobbiamo ammettere che anche il freddo ha il suo fascino. Certo, se fosse arrivato prima, e quindi nel periodo natalizio, ci avrebbe regalato un’atmosfera più fiabesca, ma ci accontenteremo lo stesso. Infatti, sono in molti a preferire questa parte dell’anno invece del caldo afoso e del mare, con sabbia annessa, tipici dei mesi sopra citati.

All’inizio dell’inverno, molti impianti sciistici erano davvero in difficoltà: non c’era neve naturale e nemmeno quella artificiale reggeva alle calde temperature. Per fortuna, o sfortuna, dipende dai casi, le cose sono cambiate e, piano piano, anche questa fetta dell’economia e del turismo italiano si sta riprendendo. Tantissimi italiani, poi, non sanno dove fermarsi, se in Italia oppure all’estero per dare sfogo alla loro passione. Ebbene, una recente classifica potrebbe essere in grado di orientare chiunque voglia sciare.

Intanto, visto che siamo in tema viaggi, l’ideale sarebbe spendere davvero poco quando si prende l’areo. In tal caso, si potrebbe fare attenzione a quattro piccoli aspetti con cui poter risparmiare un bel po’ di soldi, senza rinunciare al viaggio. Invece, per collegarci al tema del freddo, ecco, secondo l’oroscopo, quali sono i segni zodiacali più “glaciali”!

Le mete più belle dove divertirsi con gli sci, ecco dove prenotare

A occuparsi di mostrare i luoghi maggiormente appropriati per lo sci, ci ha pensato direttamente TripAdvisor, con una classifica specifica per il 2023. La stessa è composta da ben 20 mete, così da consegnare a ogni sciatore una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. L’aspetto positivo di questa classifica è che ci sono anche alcuni nomi italiani, per lo specifico tre.

Pertanto, il primo posto è occupato da Whistler, che si trova in Canada, seguito dalla località di Jackson, negli Stati Uniti d’America. Poi, arriviamo in Svizzera con Zermatt e in Francia con Chamonix. Il primo luogo italiano che si posiziona al quinto posto è Livigno, seguito da Trento che si aggiudica il sesto posto. Ritorniamo negli Stati Uniti d’America con Park City e raggiungiamo l’Alaska con la città di Anchorage.

Restiamo negli USA con altre tre località, ovvero Lake Tahoe, Durango e Breckenridge. Anche la Francia rifà il suo ingresso in classifica con Les Belleville, seguita da Sopporo, situato in Giappone. E ancora Francia con Morzine per poi arrivare in Austria, più precisamente a Inssbruck.

È la volta dell’India con Gulmarg, e ancora degli Stati Uniti con Vail. I penultimi due posti sono occupati da Bourg Saint Maurice, in Francia, e Grindelwald, in Svizzera. Chiude la classifica una delle località sciistiche più storiche e famose d’Italia, ovvero Cortina d’Ampezzo.


Perché le alcune nostre località meritano di essere menzionate

Sicuramente, anche se l’ultima per la classifica, dobbiamo ammettere che per noi italiani, quando si pensa a una località nostrana dove divertirsi con gli sci, si fa riferimento subito a Cortina d’Ampezzo. La stessa si trova nella Provincia di Belluno e, dunque, nella Regione del  Veneto. Una località che lascia col fiato sospeso perché perfettamente immersa tra le Dolomiti. Si contano la bellezza di 140 piste da sci oltre che numerose menzioni in film sia italiani che stranieri.

Il quinto posto, invece, è dedicato alla città di Livigno, situata nella Provincia di Sondrio e nella Regione della Lombardia. Un altro luogo paradisiaco a contatto con la vicina Svizzera e circondata dalle maestose Alpi. Non solo ci si può recare per fare sci, ma anche gli appassionati di snowboard possono farci un salto. Per non parlare, poi, dei numerosi negozi per far shopping tra una sciata ed un’altra.

Infine, al sesto posti troviamo Trento, Comune del Trentino Alto-Adige. Qui, i veri appassionati di storia, potranno anche dedicarsi a gite presso monumenti architettonici spettacolari che rendono il paesaggio davvero fiabesco. Nonostante, forse, la più rinomata Cortina d’Ampezzo, è qui che si può imparare a sciare sul serio grazie alla presenza della Scuola Italiana Sci Dolomiti, ubicata a Brenta.

Lascia un commento


Impostazioni privacy