10 Fiori Autunnali e Invernali che colorano il Giardino, ecco quali scegliere

L’Autunno non è solamente caduta di foglie e nostalgia: per fortuna abbiamo tanti fiori autunnali e invernali che colorano le nostre giornate.

Quando arrivano i primi temporali e il calo delle temperature comprendiamo che la stagione cambia, e succede anche alle piante estive che vanno a riposo.

fiori autunnali
InformazioneOggi

Ma possiamo avere dei balconi e giardini coloratissimi anche d’autunno. Per fortuna ci sono tante piante da scegliere, anche facili da coltivare, che ci regaleranno un’atmosfera gioiosa, pur essendo nella stagione più nostalgica.

Mentre le nostre belle rose, i gerani o le petunie entrano nella fase di pausa vegetativa, possiamo prendercene cura spostandole al coperto. E riempire gli spazi rimanenti con delle alternative altrettanto belle e profumate, oltre che altamente decorative.

Non dimentichiamoci, poi, che alcune bacche o piante sempreverdi ci accompagneranno anche durante l’inverno e potremo usarle in cucina. Pensiamo ad esempio all’Alloro, le cui foglie sono utilissime per una miriade di situazioni. Ma anche al Mirto, alla Salvia, all’Origano e al Rosmarino.

10 Fiori Autunnali e Invernali che colorano il Giardino, ecco quali scegliere

Se vogliamo dare colore e allegria alle nostre terrazze o in giardino, anche nella stagione fredda abbiamo tante opportunità.

Sicuramente il fiore “principe” dell’inverno è il Ciclamino. Facile da coltivare e disponibile in tanti colori così come bianco puro, non teme il gelo ed è una pianta davvero graziosa. Oltre a questo abbiamo a disposizione altre 9 piante che ci doneranno una fioritura meravigliosa:

  • Le Camelie sono piante molto resistenti e che se ben tenute diventano anche molto grandi. Producono fiori simili a rose dalle diverse sfumature di rosa, dalla tonalità più delicata a quella più marcata.
  • Troviamo poi la Vinca, famosa per le sue ampie e lunghissime fioriture e per essere una pianta molto resistente e adattabile.
  • Tra gli arbusti più apprezzati della stagione autunnale vi è senza dubbio l’Erica; oltre a decorare ogni angolo del giardino offre anche tante proprietà officinali e possiamo sfruttarla per il nostro benessere.
  • Sempre nel comparto delle piante cespugliose troviamo l’Aster, famosa per i fiori molto grandi e dai colori variegati e allegri.
  • La Gaulteria, invece, con le sue bacche rosse ci porta proprio in atmosfera Natalizia e accompagna benissimo il Pungitopo.
  • Non dimentichiamoci delle bellissime Dalie, capaci di regalarci fioriture dai mille colori, e di un’eleganza unica.
  • Idem per quanto riguarda i Crisantemi, esistenti in tantissime varietà, e che arricchiscono qualsiasi ambiente.
  • Molto apprezzati sono anche i Narcisi Autunnali, leggermente diversi da quelli che siamo abituati a vedere d’estate, ma egualmente affascinanti e capaci di dare un tocco particolare in giardino.
  • Infine, segnaliamo la Skimmia, una pianta che regala abbondanti fioriture durante tutto l’anno e che è anche molto resistente. Non teme il gelo né le temperature fino a -10 gradi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy