Salute, abbondanza e felicità grazie alle Foglie d’Alloro, ecco i rituali che ci arrivano dal passato

Cambiano i tempi ma forse vogliamo tutti le stesse cose: serenità, abbondanza, salute e denaro. Ecco come ottenerle con le Foglie d’Alloro.

Anche se sappiamo razionalmente che non possiamo controllare la nostra vita fino in fondo, c’è sempre una parte di noi che vuole comunque provarci. A questo servono i rituali, i mantra, le preghiere e le azioni tramandateci dal passato.

Foglie d'Alloro
InformazioneOggi

E chissà che non funzionino davvero. In fondo, cosa costa provarci? Assolutamente niente. La vita è già abbastanza seria e complicata di suo, e se per viverla un po’ più alla leggera ci rifacciamo a credenze antiche non danneggiamo proprio nessuno.

In questo articolo ci soffermiamo su alcuni particolari utilizzi delle foglie di Alloro, note soprattutto in cucina per quell’aroma particolare che donano alle pietanze. Ecco come usarle anche per attirare a sé fortuna, denaro e salute.

Dobbiamo ricordare che in qualsiasi credenza antica si nasconde un significato vero e profondo, anche se poi col passare del tempo si è trasformato in concetti molto diversi. Scopriamo allora le magiche proprietà di questa pianta aromatica.

Salute, abbondanza e felicità grazie alle Foglie d’Alloro, ecco i rituali che ci arrivano dal passato

L’Alloro, o Laurus nobilis è una pianta aromatica e officinale che nel nostro Paese si trova in abbondanza, e viene usata per moltissimi preparati. Cresce spontanea nei parchi e nei giardini, e la troviamo anche come siepe vicino a palazzi o villette. Le sue foglie, dal colore tipico verde scuro e dalla forma lanceolata, emanano quel profumo intenso così amato in cucina.

Pensando all’Alloro viene anche subito in mente la corona che si poggia sulla testa delle persone laureate. È sinonimo di successo e di potere, infatti anche in epoca romana cingeva la testa di Imperatori e personaggi potenti. Dunque le proprietà di questa pianta erano già conosciute in passato, e venivano sfruttate sia a livello pratico che esoterico.

Uno dei rituali secondo le antiche tradizioni è quello di bruciare le foglie di Alloro oppure di metterne qualcuna sotto al letto o sotto al cuscino. Probabilmente in passato l’odore forte emanato dalle foglie bruciate aveva uno scopo anche disinfettante e disinfestante. Non a caso, questa pianta viene ancora usata proprio per scacciare gli insetti dalle case.

Meno insetti e meno batteri significa anche più salute, e forse è per questo motivo che l’utilità dell’Alloro ha assunto col passare del tempo un significato più “mistico”. Ma alla base c’è di sicuro una conoscenza di chi doveva affrontare numerosi problemi quotidiani e trovava le soluzioni con ciò che la Natura, abbondantissima, offriva.

Come usare la pianta aromatica per attirare denaro e ispirazione

Secondo i romani, l’odore dell’alloro favoriva il rilassamento mentale e dunque serviva a prendere meglio alcune decisioni. Se vogliamo provare anche noi, mettiamo una foglia di Alloro sotto al cuscino, cambiandola ogni 3 o 4 giorni. Sembra che potremo beneficiare di “sogni premonitori”. 

Se invece abbiamo necessità di migliorare la posizione lavorativa oppure di avere qualche entrata extra, secondo la tradizione basterà mettere una foglia di Alloro nel portafogli, oppure nelle scarpe.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Possiamo crederci oppure no, ma comunque usando questa pianta aromatica più spesso beneficeremo del suo tipico profumo.