Grandi occasioni di lavoro nel settore energetico: si attendono ben 1200 nuove assunzioni

Un nuovo progetto per i laureati e nuove possibilità di lavoro: è questa la sintesi perfetta di un’importante azienda del settore energetico.

L’ambito energetico italiano vuole fare leva sui professionisti di domani, dando loro tutte le competenze necessarie uniche in Italia.

energetico
Canva Foto

Si tratta di un grande progetto che riguarda la zona del Sud Italia e che impiega tre importanti atenei della stessa. Da una parte, dunque, la volontà e la mente fresca dei ragazzi, dall’altra un panorama tutto nuovo da affrontare, ovviamente non da soli. Per la precisione, stiamo parlando di un progetto chiamato Tyrrhenian Lab voluto da un’importante azienda che opera nel settore elettrico ed energetico su scala nazionale e non solo.

Stiamo parlando di Terna, una società per azioni tutta italiana molto giovane. La stessa è nata nel 1999 ed ha come principale azionista l’Enel. Terna risulta essere, al momento, l’unico operatore di rete indipendente di grandi dimensioni, il quale opera nella diffusione di energia elettrica in Europa. Addirittura, tra le sue principali mansioni ritroviamo la gestione della rete nazionale dell’elettricità sia ad alta che ad altissima tensione. La sua sede è ubicata a Roma e l’azienda è composta da tante realtà presenti sia in Italia che in altri paesi stranieri. 5.000 sono i dipendenti in totale e ne sono attesi molti altri!

Prima di concentrarci sulle linee guida di questo interessante progetto, diamo un’occhiata anche ad altre offerte di lavoro. Nel Comune di Arzano, situato nella Regione della Campania, si è alla ricerca di nuove figure amministrative. Oppure, altrettanto degne di nota sono le assunzioni presso un’azienda di Roma operante nel settore edile. Detto ciò, scopriamo cos’è questo nuovo progetto dell’azienda Terna.

Cos’è il progetto Tyrrhenian Lab, un nuovo aspetto nel settore energetico

Tyrrhenian Lab si presenta come un centro di formazione di un certo livello. Il centro si disloca nelle tre città delle tre università prima menzionate e quindi Salerno, Palermo e Cagliari. Questa nuova realtà ha come unico scopo quello di formare i professionisti di domani con competenze totalmente nuove e mai viste prima d’ora, sia in ambito digitale che tecnologico.

Il progetto in sé ha visto l’impiego di ben 100 milioni di euro e avrà la durata di cinque anni. In sostanza, stiamo parlando di un percorso master dove, inoltre, ci si formerà anche in altri aspetti. Ad esempio, quello statistico, manageriale e ingegneristico.

Quali sono i profili che usciranno da una simile esperienza formativa?

Sicuramente, l’azienda Terna avrò bisogno di unità che operano nel settore scientifico e che, quindi, di conseguenza, possano avere una certa familiarità col mondo energetico. Dunque, una volta finito il laboratorio, si lavorerà come esperti di algoritmi e per modelli di Mercato Elettrico. Ma anche come esperti in sistemi di analisi e regolazione, oltre che che di Automazione di Stazione. Altri ruoli sono quelli di esperto di gestione degli apparati di campo e di Sistemi Iot di Stazione.

Cosa dice il piano assunzionale nel campo energetico?

L’azienda Terna ci ha tenuto a diffondere essa stessa la notizia di questo nuovo e grandioso progetto. Ma di certo la stessa non si fermerà solo a formare gli esperti poco prima indicati. Anzi, c’è tutta l’intenzioni di assumerli e di farli lavorare all’interno della propria realtà, sempre più in espansione. Infatti, gli stessi potranno lavorare nella propria Regione di provenienza, e quindi Campania, Sardegna e Sicilia.

Scendendo di più nel dettaglio, parliamo di tre master di primo livello i quali si concentreranno sulle competenze fondamentali e necessarie per la gestione del sistema energetico del futuro. E tutto questo sarà possibile grazie alla collaborazione con le tre università del Sud Italia.

In questo preciso momento, i ragazzi e le ragazze selezionate risultano essere 45. Costoro, dunque, avranno la possibilità di poter frequentare il laboratorio. Ma non è finita qui dato che oltre a questa possibilità, l’azienda Terna ne darà ulteriori anche nei prossimi anni. 

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Cosa devo fare per candidarmi con Terna?

Visto che la possibilità di candidarsi al master è scaduta, fino a quando non ce ne sarà un rinnovo, è comunque possibile dare una sbirciatina alle posizioni aperte. Cliccando direttamente su questo link, si avrà la facoltà di cercare il profilo di lavoro che fa al proprio caso e candidarsi.