Addio multe auto, non si pagano: in molti non lo sanno, ma attenzione a questa data

Nel caso in cui non si pagano le multe auto si rischiano pesanti sanzioni arrivando addirittura al pignoramento dei propri beni.

L’avviso arriva con le cartelle esattoriali che sollecitano la riscossione di una somma non pagata. Per evitare il pagamento bisogna sperare che la notifica arrivi in ritardo.

multe auto
InformazioneOggi

Infatti, รจ solo in questo modo che si puรฒ evitare di pagare le multe auto. Stiamo parlando della prescrizione e non del condono fiscale che in questi giorni il governo sta ipotizzando per le cartelle inferiori a 1.000 euro.

Le multe auto vanno in prescrizione? In molti non lo sanno, attenzione perรฒ alla data di notifica

Anche se gli effetti sono simili, ovvero la cancellazione della multa, la prescrizione di queste รจ possibile da sempre anche se in determinate condizioni. In effetti, tutti i cittadini possono utilizzare questo strumento per evitare il pagamento di una multa, sanzione, cartella, bollette.

Riguarda alle multe auto anche queste vanno in prescrizione (non รจ altro che la scadenza di un debito) che in questo caso รจ molto breve: 5 anni.

A tal proposito, ricordiamo che la scadenza della prescrizione per i Buoni fruttiferi postali รจ di 10 anni calcolato dal giorno successivo in cui il buono diventa infruttifero.

Perรฒ in molti confondono il termine di invio della multa al proprio domicilio dal termine di scadenza della prescrizione; in realtร , c’รจ una differenza. Infatti, esiste un termine predefinito dalla legge entro cui la multa deve arrivare al domicilio del contribuente: di solito รจ 90 giorni.

Qualora la multa arrivi piรน tardi, quindi superati i 90 giorni, questa non dovrร  essere pagata. Invece, se arriva nei termini ma รจ il contribuente a non pagarla, l’ente creditore potrร  iniziare a inviare i solleciti, le induzioni e poi le cartelle esattoriali.

La notifica interrompe la prescrizione

Le multe di solito sono notificate dal comune in cui si il contribuente ha ricevuto la sanzione ed รจ per questo che puรฒ pretendere il pagamento forzato. In seguito, perรฒ, se il pagamento non รจ ancora arrivato, la multa passa dal comune all’Agenzia delle Entrate Riscossione che diventerร  l’ente creditore.

Entro 2 anni da questo passaggio, l’Agenzia Riscossioni dovrร  inviare al contribuente la cartella con il sollecito di pagamento. In caso contrario, il contribuente non รจ tenuto al pagamento per decadenza del credito.

Attenzione perรฒ a quando la multa รจ stata trasferita dal comune all’Agenzia Riscossioni perchรฉ ogni notifica ha effetto sulla prescrizione. Ecco un esempio pratico: se un contribuente riceve una cartella per il mancato pagamento di una multa avvenuta nel 2017 non dovrร  essere pagata perchรฉ andata in prescrizione. Perรฒ, se la multa del 2017 รจ passata all’ufficio riscossioni nel 2021 il pagamento รจ dovuto perchรฉ la notifica di un nuovo ente creditore interrompe la prescrizione e si ricomincia a contare da capo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy