Il cavolfiore diventerà il nostro alimento preferito grazie a questa ricetta con cui stupire tutti a tavola

Non tutti sono dei grandi amanti del cavolfiore o della verdura in generale. Eppure, con pochi passi e l’aiuto di qualche altro alimento, si può preparare un piatto degno di uno chef.

Il cavolfiore avrà tutto un altro significato grazie a questo nuovo modo di cucinarlo, gustoso e degno della tavola dei ristoranti più stellati!

cavolfiore
Canva Foto

Parlandoci chiaramente, mangiare la verdura non ci fa assolutamente impazzire. Certo, nelle nostre cene o nei nostri pranzi non manca mai come contorno, ma mangiarla, così, da sola, sembra pura utopia. E in effetti questo lo possiamo vedere già da bambini. Quante volte i nostri genitori hanno cercato di educarci a mangiare la verdura senza mai riuscirci? Tantissime! E, forse, soltanto con l’età adulta ci siamo fatti capaci e abbiamo capito che, probabilmente, qualche fogliolina verde, ogni tanto, potrebbe anche fare bene.

Per non parlare, poi, di quando friggiamo la verdura, e in questo le nostre nonne sono delle maestre. Tutto diventa più buono se viene fritto, ma sappiamo che non è di certo questo l’atteggiamento giusto per farsi piacere una verdura. Una volta ogni tanto potrebbe anche andare bene, ma se si esagerasse la cosa potrebbe anche sfuggirci di mano. La prima a risentirne è la nostra stessa salute, la quale ci darà dei campanelli di allarme in diverso modo. Comunque sia, dobbiamo dare una chance a queste verdure e un metodo che potrebbe renderle più buone sono, sicuramente, altre tipologie di cottura.

Rimaniamo nel mondo della cucina dando un’occhiata, però, ad altre varianti. Si possono realizzare dei biscotti gustosi, ma allo stesso tempo leggeri, in grado di darci più carica la mattina. Esistono, inoltre, delle diete consigliate dal Ministero della Salute che permettono di godere anche della bontà dei dessert. Chiusa questa piccola digressione, conosciamo la strepitosa ricetta.

Il cavolfiore diventa una squisitezza per il palato grazie a questo modo

Iniziamo col dire che grazie a questa ricetta non solo finalmente si apprezzerà il cavolfiore, ma ci si potrà mantenere comunque leggeri. Infatti, non è un piatto che appesantisce e colpirà anche chi ha sempre guardato con sospetto alla verdura. Un’ultima indicazione prima di partire è che la suddetta ricetta vale per 4 porzioni.

Come ingredienti abbiamo bisogno, ovviamente, del protagonista assoluto, ovvero un cavolfiore. Assieme allo stesso, 150 grammi di scamorza da tagliare alla julienne, una cipolla grande da tagliare a piccoli dadini, e 40 grammi di parmigiano grattugiato. E poi ancora: due cucchiai grandi di passata di pomodoro rustica, due peperoni sempre tagliati a dadini ed un cucchiaio piccolo di sale. Infine, un po’ di olio extravergine di oliva, del prezzemolo tritato, della paprika e del pepe.

Qual è il procedimento da seguire?

Cominciamo proprio dal nostro cavolfiore, che deve essere lavato molto scrupolosamente e, poi, liberato dalle parti più dure. Si prendono i ciuffetti dello stesso e li si immerge in una pentola di acqua a cui sarà aggiunto del sale. Il tutto deve bollire per quindici minuti esatti. Fatto questo, si prende una padella antiaderente e vi si versa al suo interno dell’olio di oliva con la quale bisogna far soffriggere la cipolla. Il risultato finale sarà di avere dei dadini di colore oro, momento in cui si inseriranno i peperoni. Dopo aver aspettato cinque minuti di cottura, si passa al prossimo step.

Vi si aggiungono la salsa di pomodoro, un cucchiaio piccolo di paprika, l’aglio e un po’ di sale, per poi mescolare il tutto per altri cinque minuti. A seguito, si scola perbene il cavolfiore, per farlo ritornare nella sua stessa acqua. Si aggiunge, dopo, dell’olio e bisogna trasformarlo in poltiglia servendosi di uno schiacciapatate perticale. Il prezzemolo deve essere aggiunto per insaporire assieme al sale, al parmigiano e al pepe. Fatto questo, è necessario mischiare il tutto.

Le ultime indicazioni ed il gioco è fatto

Presa una teglia in vetro, questa deve essere unta di olio in cui sarà versato il cavolfiore. Aiutandosi come si può, è fondamentale che lo stesso venga ben livellato e guarnito con i peperoni e con della scamorza. Il tutto deve essere messo a cuocere a 250 gradi e per 25 minuti nel forno preriscaldato. Passato il tempo necessario, il nostro piatto è pronto per stregare tutti!

Lascia un commento


Impostazioni privacy