Addio alla pensione di reversibilità 😥 l’omissione di questo modello costa cara

I titolari di pensione di reversibilità hanno l’obbligo di presentare il modello RED per poter continuare a ricevere la prestazione. Vediamo quando vige tale condizione.

La pensione di reversibilità è un trattamento che l’INPS eroga ai superstiti che ne hanno diritto in seguito al decesso di un pensionato o assicurato dell’ente.

pensione reversibilità
Canva

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale non abbandona chi rimane dopo la morte di un pensionato o assicurato INPS. Previa presentazione di una domanda, i superstiti potranno ricevere mensilmente la pensione di reversibilità. Gli interessati sono il coniuge o la persona unita civilmente, il coniuge separato, il coniuge divorziato (a condizione che riceva l’assegno divorzile e non si sia risposato) e i figli (minorenni, maggiorenni studenti a carico o invalidi). Dove mancano queste figure principali, ricevono la pensione i genitori del pensionato o assicurato, i fratelli e le sorelle. In base al legame di parentela si riceverà una precisa quota percentuale della pensione già liquidata. Il 60% per il coniuge senza figli, l’80% per il coniuge con un figlio, il 100% per il coniuge con due o più figli e così via. Un aiuto importante per i superstiti, dunque, che si potrebbe perdere, però, in un istante.

Modello RED per non perdere la pensione di reversibilità

Il modello RED è una dichiarazione reddituale annuale che deve essere inoltrata all’INPS da determinate categorie di cittadini. Nello specifico, l’obbligo vige per i pensionati titolari di trattamenti collegati al reddito come la pensione di reversibilità, l’integrazione al minimo, gli assegni per il nucleo familiare, le maggiorazioni sociali.

Con particolare riferimento alla pensione dedicata ai superstiti, il Modelli RED dovrà essere presentato da chi invia il modello 730 o il modello redditi PF ma è titolare anche di altri redditi che non sono indicati nella dichiarazione oppure di pensioni estere e di reddito da lavoro autonomo. Inoltre, sono obbligati all’inoltro del Modello RED anche tutti coloro che non presentano annualmente la dichiarazione dei redditi.

Addio alla prestazione anche in un altro caso

Per ricevere la pensione di reversibilità non si dovrà solamente inviare il Modello RED se necessario. Occorrerà rispettare precisi limiti reddituali superati i quali l’importo del trattamento si riduce fino ad azzerarsi. Restando entro i 20.489,82 euro non si subirà alcuna riduzione. Tra i 20.489,82 euro e i 27.319,76 euro verrà applicata una riduzione del 25%. Fino a 34.149,70 la riduzione sarà del 40% mentre arrivando a cinque volte l’importo del trattamento minimo la riduzione sarà del 50%.

Le citate riduzioni non vengono applicate se nel nucleo familiare ci sono minorenni, studenti oppure invalidi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy