Concorso: 2 selezioni con assunzione a tempo indeterminato, le figure richieste

Delle nuove offerte di lavoro giungono ancora una volta dal mondo del pubblico: questa volta ci concentriamo su due selezioni in particolare.

Due bandi di concorso diversi tra loro con requisiti simili, ma anche differenti, rivolti a due precisi campi del mondo del lavoro. Ecco tutto quello che sappiamo.

selezioni
Canva Foto

Iniziamo con l’identificazione del luogo di lavoro e, di conseguenza, anche del destinatario di una simile duplice offerta. Siamo collocati nel Nord Italia, per la precisione nella Regione del Veneto. Scendendo ancora di più nello specifico, ci troviamo nella Provincia di Treviso ed il Comune è quello di Casier. È proprio questo l’organo ad aver emanato due bandi di concorso per l’assunzione di due figure: l’assistente sociale e l’agente di polizia.

I bandi delle due selezioni sono stati resi noti sulla Gazzetta Ufficiale, sul bollettino numero 83 del giorno 18 ottobre 2022. Detto così, potrebbero sembrare due concorsi come altri. Ma in realtà, i due nascondo una pecca. Ognuno di loro ha come scopo quello di assumere una sola risorsa per figura. Ovviamente, una notizia del genere non è affatto di incoraggiamento. Tuttavia, e, oseremo dire, per fortuna, c’è un aspetto positivo: per entrambi è previsto un contratto a tempo indeterminato.

Qualora questa offerta non sia riuscita a suscitare alcun interesse, ne segnaliamo della altre più o meno simili. Ad esempio, avviciniamoci al mondo dello shopping con la nuova apertura del marchio Primark in Provincia di Torino la quale vuol dire nuove possibilità di occupazione. Oppure, restiamo nel mondo dello statale, e più precisamente a Milano, con una nuova procedura concorsuale per l’assunzione di cinque agenti di Polizia Locale. Ebbene, chiusa parentesi, diamo un’occhiata anche a queste due nuove selezioni.

Quali sono i requisiti generali richiesti da entrambe le due selezioni pubbliche?

Con i rispettivi limiti, è necessario per entrambi i casi avere più di 18 anni e godere dei diritti civili e politici. È importante aver svolto la leva obbligatoria per tutti i candidati di sesso maschile nati nell’ultimo mese dell’anno 1985. Bisogna possedere la giusta idoneità psico-fisica richiesta da entrambe le figure.

Non possono svolgere le prove di selezione tutti coloro che sono stati dispensati o licenziati da un precedente pubblico impiego per carenza di rendimento. Stessa cosa vale se la motivazione è la produzione di documenti falsi. Non bisogna essere estati licenziati per motivi disciplinari e dichiarati decaduti sempre da un precedente impiego statale. Nemmeno chi è soggetto a condanne penali o provvedimenti entrambi definitivi può partecipare. Infatti, situazioni del genere non concedo di instaurare un rapporto con la pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, questi sono riportati nei rispettivi bandi segnalati a fine articolo.


Ulteriori informazioni su entrambi i lavori da svolgere

L’Istruttore Direttivo Assistente Sociale lavorerà 18 ore settimanali e sarà collocato presso il settore V delle Politiche sociali e istruzione. La categoria è la D1. Invece, l’Agente di Polizia Locale lavorerà a tempo pieno e svolgerà le sue funzioni presso il Corpo Intercomunale di Polizia locale. Lo stesso, presterà servizio tra lo stesso Comune di Casier, di Mogliano Veneto, e di Preganziol. Per quanto riguarda la categoria, in tal caso è prevista la categoria C1.

Tutto quello che sappiamo sulla selezione e sulla candidatura

Qualora il numero delle domande dovesse superarne il 50, allora entrambi le selezioni cominceranno con una prima prova di tipo preselettiva. Di seguito, si passera alle prove scritte, orali e fisico-attitudinali. Per avere ulteriori informazioni in merito, basta dare un’occhiata alla pagina web ufficiale del Comune. In particolare, bisogna cliccare sulla sezione “Amministrazione Trasparente” e poi sulla voce “Bandi di concorso”.

Per quanto riguarda la domanda, sia per lavorare come agente di polizia che come assistente sociale, bisogna presentarla online alla seguente pagina. Alla stessa si potrà accedere tramite SPID e c’è tempo di presentazione fino al giorno 17 novembre 2022. Assieme alla domanda, è necessario allegare anche una copia fronte/retro di un documenti di identità in corso di validazione. E poi ancora: un curriculum vitae in formato Europeo e la ricevuta del versamento di 10,00 per la tassa di partecipazione al concorso.

Infine, per dare un’occhiata ai due bandi, basta cliccare su questo link.

Lascia un commento


Impostazioni privacy