Mai più patina opaca sui bicchieri, ecco come toglierla senza spendere in detersivi e brillantante

La patina opaca sui bicchieri è un fenomeno che rovina la bellezza del vetro, e può succedere a chiunque. Ecco come rimediare.

Di bicchieri in vetro ce ne sono a miriadi di tipi diversi. Puntualmente, però, dopo tanti lavaggi diventano opachi. Ecco il perché e come fare a risolvere, anche senza spendere soldi in detersivi o brillantanti.

patina opaca sui bicchieri
Canva

Il bicchiere deve essere estremamente pulito, e anche l’effetto ottico vuole la sua parte. Infatti a nessuno piace poggiare la bocca su qualcosa di opaco, perché dà l’impressione di essere sporco.

In realtà la patina che si forma sui bicchieri è dovuta al calcare presente nell’acqua del rubinetto. E a seconda della Regione dove abitiamo ve ne può essere anche molto. Dunque il fenomeno si può verificare sia lavando a mano che in lavastoviglie. E oltre al calcare dobbiamo sapere che sono anche i detersivi che vanno ad aumentare l’opacità.

Dunque che fare? Prima di andare a comprare dei bicchieri nuovi possiamo far ritrovare lucentezza e splendore a quelli già in nostro possesso.

Mai più patina opaca sui bicchieri, ecco come toglierla senza spendere in detersivi e brillantante

Tra l’altro, inutile sottolinearlo, usare troppi detergenti chimici non aiuta l’ambiente, e nemmeno il nostro portafogli. Chi ha una lavastoviglie, ad esempio, sa bene qual è il prezzo per i detersivi adatti a questo elettrodomestico.

Mettiamoci anche che oggi pagare le bollette è diventato molto pesante, possiamo in un solo passaggio ottenere numerosi benefici: inquinare di meno, risparmiare in bolletta e nel carrello della spesa. E ovviamente far tornare i nostri bicchieri all’antico splendore. Ecco come fare.

In fondo, come per molte altre esigenze “di casa”, abbiamo a disposizione elementi economici e naturali. In questo caso serviranno solamente dei Limoni e del Sale. Il procedimento è davvero facile. Tagliamo a metà un limone e strofiniamolo all’interno e all’esterno del bicchiere.

Dovremo usare un po’ di “forza” ma ovviamente anche cautela per non rompere il vetro. Dopo aver strofinato il limone, usiamo anche il Sale nello stesso modo. Lasciamo agire per qualche minuto, soprattutto se la patina è vecchia e molto spessa. Poi laviamo come sempre, col detersivo per i piatti, o mettendo i bicchieri in lavastoviglie.

Se il calcare è davvero ostico, possiamo provare ad usare un altro sistema. Mettiamo dentro al bicchiere 2 cucchiai di Bicarbonato di Sodio e un cucchiaio di Sale. Aggiungiamo acqua ben calda, ma non bollente. Aspettiamo almeno mezz’ora e poi risciacquiamo come di consueto, con acqua e detersivo per i piatti o azionando la lavastoviglie.

Se abbiamo molti bicchieri da recuperare, possiamo immergerli in una bacinella con all’interno parti uguali di acqua e aceto bianco. Vanno lasciati in ammollo per almeno 2 ore. Dopo di che, eseguiamo il normale lavaggio.

Questi trucchetti sono davvero facili da fare e soprattutto molto economici. Non rimane che provare a far tornare i nostri bicchieri belli e lucenti, come quando erano nuovi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy