Nurofen e Brufen introvabili in farmacia, è corsa alle scorte, cosa fare se abbiamo bisogno di questi farmaci

Nurofen e Brufen introvabili nelle farmacie. La corsa all’acquisto è dovuta al risalire dei casi Covid. Le alternative.

Non solo scorte di olio di semi o farina, o di alimenti a lunga conservazione a causa dell’aumento dei prezzi. Adesso dobbiamo “rincorrere” pure le medicine.

Nurofen e Brufen
Canva

Il fenomeno sta manifestandosi “a ondate”, proprio come il Covid. Infatti già qualche mese fa segnalammo il caso del Brufen introvabile nelle farmacie. Oggi sta succedendo con il Nurofen, e anche il Brufen scarseggia.

Ciò è dovuto a una serie di fattori. In primis dall’aumento dei casi Covid e quindi dalle persone che ne acquistano in gran quantità, magari per fare anche scorta per l’inverno.

Visto che, nonostante sia partita la campagna vaccinale per la quarta dose si prospettano altre ondate di contagi. Mettiamoci poi che quest’anno è “tornata” l’influenza, e dunque le persone non vogliono farsi trovare impreparate, se così possiamo dire.

Oltre al Brufen, però, va letteralmente “a ruba” anche il Nurofen. Quest’ultimo, acquistabile senza ricetta medica, viene usato anche a titolo pediatrico. Soprattutto la formulazione in sciroppo. Ed entrambi i medicinali sono indicati in caso di sintomi influenzali, febbre, dolori muscolari e infiammazioni lievi di vario tipo.

Le dichiarazioni rilasciate dagli organi di stampa, poi, che indicavano il Brufen come un’ottima terapia per combattere il Covid, devono aver fatto il resto. Infatti, come avevamo riportato anche noi in un articolo dedicato, alcuni studi hanno dimostrato che la terapia antinfiammatoria, se assunta ai primi sintomi, evita la forma grave del virus.

Adesso dunque le persone sono più informate e sanno che possono chiedere al proprio medico curante se è il caso di iniziare una terapia con l’Ibuprofene. Che ricordiamo è il principio attivo alla base dei farmaci, tra gli altri, anche di Nurofen e Brufen. E che comunque può essere acquistato anche senza ricetta medica. Ma se questi farmaci non sono più reperibili, come fare? La soluzione per fortuna c’è.

Le alternative al Nurofen e Brufen

Il principio attivo che sta alla base dei due farmaci al momento ricercatissimi è molto efficace e usato da anni. L’Ibuprofene è un antipiretico (abbassa la febbre) ma anche e soprattutto un antinfiammatorio, e risolve molti disturbi di salute. Dal mal di denti ai dolori mestruali, dai dolori articolari ai sintomi influenzali e quelli dati dal Covid.

Se nei prossimi tempi, dunque, avessimo necessità di acquistare Brufen o Nurofen ma non dovessimo trovarli non dobbiamo farci prendere dal panico. Per fortuna le farmacie possono produrre questi medicinali in autonomia. Anche la formulazione dello sciroppo pediatrico. Dunque basta chiedere al farmacista di fiducia di avviare la preparazione galenica del principio attivo e potremo reperire il farmaco secondo le nostre esigenze.

Ricordiamo che nonostante il Brufen si possa acquistare anche senza ricetta è sempre meglio chiedere al proprio medico curante le indicazioni per una terapia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy